cultura

"Australia Occidentale" di Marina Comar. Mostra fotografica ad Allerona

lunedì 25 giugno 2012

Nella caratteristica Sala dell'Acqua di Allerona paese è stata inaugurata venerdì 22 giugno la mostra fotografica sul tema "Australia Occidentale" di Marina Comar, con il patrocinio del Comune di Allerona. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il sindaco Valentino Rocchigiani e l'assessore alla cultura Maura Gilibini che hanno spiegato alle numerose persone presenti il senso dell'iniziativa quale avvio del programma culturale che caratterizzerà l'estate alleronese, cui farà seguito la sedicesima Rassegna di Teatro Amatoriale per l'assegnazione del premio Stella d'oro, dal 21 luglio all'11 agosto, l'esecuzione di concerti e la pubblicazione di un libro di storia locale, negli ultimi giorni di agosto.
Dal canto suo, l'autrice della mostra, Marina Comar, si è augurata che questa selezione di foto riesca a stimolare l'interesse ad apprezzare uno dei tanti meravigliosi posti dell'universo Gaia, la nostra cara Madre Terra ed ha spiegato come non abbia importanza dove si va, perché ci sono storie affascinanti dappertutto. Siamo tutti legati e connessi con ciò che ci circonda e, allo stesso tempo, siamo unici ed individuali, proprio come la differenza tra un continente antichissimo come l'Australia e le civiltà che hanno aiutato lo sviluppo del mondo umbro, quali quella Etrusca e la Romana. Apprezzare ciò che ci lega e separa ci aiuta quindi a fare tesoro di ogni esperienza.
L'artista afferma di esprimere una forma d'arte vivente, quella che cattura l'immagine in momenti di vita particolari, ossia nel momento preciso, in un istante che mai più si ripeterà allo stesso modo, e per questo riserva un fascino non privo di emozioni.
La mostra resterà aperta fino al 15 luglio nei giorni da venerdì a domenica dalle ore 18 alle 20,30.