cultura

"Mirabilia, i luoghi dell'Apocalisse" continua alla Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale

giovedì 21 giugno 2012
"Mirabilia, i luoghi dell'Apocalisse" continua alla Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale

Dopo il festival "Arte e Fede" dal 23 giugno fino al 30 agosto nella sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale di Orvieto, gentilmente concessa dall'amministrazione, proseguirà in forma ridotta la mostra multimediale sul Giudizio Universale di Luca Signorelli "Mirabilia, i luoghi dell'apocalisse", realizzata dalla società Mirabilia Orvieto.

Onorata da una bellissima presentazione del filosofo poeta e saggista Marco Guzzi, membro dell'Accademia Pontificia per i Beni Culturali e le Lettere, l'iniziativa fu fortemente voluta dal Vescovo emerito S.E. padre Giovanni Scanavino che la inaugurò nell'anno 2009 presso la cripta del Duomo.

A caratterizzare questa riedizione è la presentazione del nuovissimo DVD sul significato dell'apocalisse prodotto dallo studio grafico di Silvia Cruciani, con il quale, oltre ad arricchire l'iniziativa, si intende soprattutto proporre l'idea di realizzare nella città di Orvieto una mostra multimediale permanente che funga daanteprima agli affreschi della cappella di S. Brizio e dove risulti possibile per tutti i visitatori osservare i particolari dellopera, non visibili a occhio nudo, accompagnati dal loro significato teologico e filosofico.

Attraverso le splendide immagini del fotografo Sandro Vannini, l'interpretazione curata da Fabio Massimo Del Sole e Patrizia Pelorosso e l'accompagnamento musicale tratto dal Requiem di Mozart, si è letteralmente proiettati, in poco più di 10 minuti, all'interno della cappella di San Brizio per vivere un nuovo, emozionante artistico racconto, capace di trasformare"chi guarda"da semplice spettatore a "contemplante"e, quindi, a"co-protagonista"delle grandiose scene apocalittiche.

Di seguito alcune impressioni dei visitatori riprese dal Guest-book della mostra già allestita per il Festival di Arte e Fede.

" Emozione, tanta emozione!! Ho visto cose mai viste. Una cura dei dettagli e dei particolari bellissimi."
Fernando e Mariella.

"E'un prezioso aiuto a cogliere ed accogliere la bellezza dell'arte e del cuore. Grazie, grazie".
Gioia.

..."Vi preghiamo di far conoscere tutto questo a tanti distratti non per colpa loro".
Renzo Marengo.

"Una meraviglia per i nostri occhi, per la mente e il cuore. Bravi!"
Paola Balestreri.

"Unidea meravigliosa! Perché non rimane per sempre?"
Giovanna Ostegiano

"Veramente superlativa e toccante, da trasformarsi in un'esposizione permanente."
Guido Ciandola

"Bravissimi, è veramente speciale e ne dovrebbe godere la città."
anonimo

"Penso che il video dovrebbe essere istallato in modo permanente e divenire fruibile per tutti i visitatori della Cappella di S. Brizio".
Francesca Grillo.

"Complimenti a "Mirabilia, hanno dato la possibilità di emozionarsi di fronte a tanta grandezza e bellezza! Quei volti, quei corpi, quegli occhi, quelle mani, quelle parole... ti avvolgono e ti riconciliano con la vita!"
Caterina Schlendem