cultura

Presentazione del libro "Cose de' Pazzi. Grotte e vedute dei dintorni dell'antica Civitella"

mercoledì 20 giugno 2012
Presentazione del libro "Cose de' Pazzi. Grotte e vedute dei dintorni dell'antica Civitella"

Venerdi 22 giugno 2012, sulla panoramica piazza Belvedere di Civitella del Lago, nello studio del Centro Italia di Sergio Trippini Stampe Antiche verrà presentato il volume "Cose de' Pazzi. Grotte e vedute dei dintorni dell'antica Civitella".

Un racconto tecnico-fotografico degli speleologi di Orvieto alle grotte del Vorgozzo, Vorgozzino, Pozzo Callarano e Buche del Vento a cura di Sergio Trippini e in collaborazione con Speleo Club Orvieto - Leonardo Noccioni.

Formato 32x24 interamente stampato a colori con 21 immagini di panorami e 76 fotografie eseguite dagli speleo di Orvieto. In molti, da centinaia di anni, hanno sentito nei racconti e nelle storie dei nonni e delle persone anziane parlare di queste grotte ma in pochissimi hanno avuto la fortuna di vedere delle immagini di questi straordinari luoghi del nostro sottosuolo. Come scritto nella presentazione del sindaco di Baschi "Sono sicuro che questo libro, con le straordinarie fotografie scattate da Leonardo Noccioni e dagli speleologi di Orvieto, possa essere promotore del nostro territorio, ricco non solo di generosa accoglienza, cultura, gastronomia e bellezza dei suoi orizzonti, ma come vedremo, anche del suo sottosuolo."

Sempre nello studio Centro Italia, è possibile ammirare la Mostra di stampe antiche "VITA DI CAMPAGNA. Incisioni dal XVI al XIX secolo".

Orari: dal lunedì al venerdì 16:00-19:30 / sabato e domenica 10:00-13:00 / 16:00-19:30