cultura

Al via i primi concerti di Orvieto Musica 2012. XIX edizione del festival musicale internazionale di musica da camera

mercoledì 20 giugno 2012
Al via i primi concerti di Orvieto Musica 2012. XIX edizione del festival musicale internazionale di musica da camera

Dopo l'anticipazione di Opera Tascabile che ha presentato con successo "DON GIOVANNI" di Mozart, il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà ad Orvieto fino al 6 luglio, presenta come primo evento musicale di questa diciannovesima edizione il CONCERTO DEI DOCENTI.

Giovedì 21 giugno alle ore 21.30 al Museo Emilio Greco ad esibirsi saranno Nyela Basney (pianoforte), Amy Gilreath (tromba), Richrad Illman (tromba), Madeline Neely (viola), Todd Queen (tenore) e Natalia Rivera (pianoforte), che presenteranno brani di Zoltan Kodaly, Thorvald Hansen, Ned Rorem, Hugo Wolf e brani di musica jamaicana.

I due appuntamenti della quarta edizione di TRUMPETFEST, vera e propria celebrazione dell'arte di tromba, si terranno invece venerdì 22 giugno alle ore 21.30 in Piazza Monaldeschi e sabato 23 giugno, sempre alle ore 21.30, nella ex Chiesa di S. Agostino.

Per TrumpetFest 2012, diretto dall'insegnante Amy Gilreath (famosa trombettista che ha suonato in diverse note orchestre americane tra cui la Illinois Simphony Orchestra), si esibiranno anche il professore di tromba del Michigan State University Richard Illman insieme agli studenti, provenienti dalla stessa università, Thomas Perry, Ross Huber, Ross Turner e Noah Frankfurter.

Al concerto del TrumpetFest di sabato 23 giugno prenderanno parte anche i cantanti, i pianisti e il complesso d'archi di Orvieto Musica, che presenteranno brani di Francesco Manfredini e George Friedrich Handel.

Tutti i concerti di Orvieto Musica sono GRATUITI.

Realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney (Direttrice Artistica d'Opera all'Universita' North Park di Chicago), "Orvieto Musica" ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada... L'edizione 2012 del festival musicale internazionale di musica da camera proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Martedì 26 giugno ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli
AMERICAN SONG

Giovedì 28 giugno ore 21.30 Museo Emilio Greco
QUARTETTI

Martedì 3 luglio ore 21.30 Ridotto del Teatro Mancinelli
AVALON TRIO - Lipscomb University

Venerdì 6 luglio ore 21.30 Palazzo dei Congressi, Sala Expo
CONCERTO FINALE

Per informazioni www.orvietomusica.org  info@orvietomusica.org
346/512 39 39