cultura

San Venanzo. Conclusa con successo l'edizione 2012 de "La Civiltà dei Vulcani"

martedì 19 giugno 2012

E' terminata domenica 17 Giugno, l' edizione 2012 de "La Civiltà dei Vulcani". L' evento, che anche quest'anno ha avuto grande successo e numerosi consensi, è stato organizzato dal Comune di San Venanzo e dal Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo, gestito dalla Cooperativa Terra.

L'iniziativa rientra nel progetto "La Domenica del Vulcano", realizzato con il contributo della Regione Umbria. Numerosi gli eventi in programma, che hanno spaziato dalla divulgazione scientifico-culturale, alle escursioni per terminare con pranzi e degustazioni di prodotti tipici locali.

Grande affluenza di pubblico ha fatto registrare, in particolare, l' escursione in notturna del venerdì sera al Parco Vulcanologico di San Venanzo che si è conclusa con una suggestiva osservazione del cielo con la partecipazione del Prof. Vincenzo Millucci, docente della Facoltà di Scienze Naturali Fisiche e Matematiche dell' Università di Siena. Di notevole interesse è stato anche il convegno scientifico "le acque e le pietre dei vulcani" a cui hanno partecipato importanti esperti del settore, come il Prof. Francesco Giovanni Maria Stoppa, professore ordinario di geochimica e vulcanologia, ed il prof. Maurizio Barbieri, professore associato di geochimica presso l'Università "La Sapienza"di Roma.

Durante il convegno sono stati trattati numerose tematiche relative all' acqua e i partecipanti hanno illustrato ai presenti le qualità ed i difetti delle acque potabili di origine vulcanica e non solo. Anche lo spettacolo serale a cura della Banda Musicale di San Venanzo e del Teatro laboratorio Isola di Confine ha riscosso un grande successo e numerosissimi applausi, così come l'escursione alle bellezze naturali, artistiche e architettoniche di San Venanzo di Domenica mattina. " Una tre giorni ricchissima di eventi che hanno dato lustro all'intero territorio Sanvenanzese" - conclude il Sindaco Francesca Valentini - " un risultato ottimo che speriamo di ripetere anche nei prossimi anni, che non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto delle tante Associazioni che animano il nostro territorio e alla collaborazione con il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo".