cultura

Castel Viscardo. Escursione alle tombe etrusche e al Mulino di Santa Rufina

martedì 22 maggio 2012

Domenica 27 maggio a grande richiesta si ripete a Castel Viscardo l'escursione alle tombe etrusche e al Mulino di Santa Rufina, con un programma organizzato su tre percorsi (secondo le diverse difficoltà) nel quale è prevista la visita guidata ai ruderi del "Conventaccio", alla necropoli etrusca delle Caldane e, quindi, scendendo verso il fiume Paglia, sarà possibile visitare la vecchia chiesa rurale di Santa Rufina (le cui prime notizie risalgono al Quattrocento) e il sottostante mulino.

L'evento è stato promosso dalla Nuova Polisportiva Castel Viscardo, in collaborazione con l'ENDAS Umbria, dal Comitato Festeggiamenti Patronali e dal Comune di Castel Viscardo. E' previsto un pranzo vicino al torrente delle "Ficonacce" e risalita in paese passando per il podere "Stabbione", bosco fondo del termine, fornaci di laterizi, delle quali verranno esplicate le origini ricostruibili con le fonti documentarie e gli attuali sviluppi manifatturieri.

Per chi volesse seguire il percorso più lungo, il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8.30 al piazzale sovrastante il distributore carburante di Castel Viscardo; per chi, invece, volesse effettuare il percorso più breve, alle 9,45 in Piazza Italia (lato destro del palazzo comunale di Castel Viscardo) con partenza in macchina alle 10,15 verso i ruderi del "Conventaccio", dove ci sarà la riunione con il primo gruppo. Dopo la visita alla necropoli, a Santa Rufina e il pranzo, chi vuole può risalire verso le proprie autovetture da dove farà ritorno in paese.

Per tutti, sono comunque consigliate scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento adeguato per ambiente boschivo.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
CENTRO SOCIALE tel. 0763/360046
oppure
tel. 336 /374470
tel. 329/2081122
tel. 328/4098737
tel. 338/3775329

IN CASO DI MALTEMPO L'ESCURSIONE SARA' RINVIATA AL 2 O 3 GIUGNO