cultura

Alla Libreria Valente presentazione del libro di Giorgio Villa "Dimagrire con la psichiatria"

martedì 22 maggio 2012
Alla Libreria Valente presentazione del libro di Giorgio Villa "Dimagrire con la psichiatria"

Sabato 26 maggio alle ore 17.30 si svolgerà a Orvieto presso il Caffè Montanucci, la presentazione del libro "Dimagrire con la psichiatria" scritto dal medico psichiatra e antropologo Giorgio Villa.

"Se stai cercando una nuova dieta questo libro non fa per te". Subito chiarito il titolo dell'opera di Giorgio Villa che raccoglie in queste pagine le esperienze di trent'anni di lavoro nell'intervento psichiatrico d'urgenza del 118. Un viaggio tra le innumerevoli forme del patire umano distante, in parte, dalla manualistica e dalla nosologia che fa da sfondo al racconto della presenza concreta, all'interazione tra medico e paziente.
L'autore, nato a Lecco e cresciuto a "pane e Manzoni", ha un'innata predilezione per l'ironia e, da buon lombardo, da una vita trasferitosi a Roma come Gadda, ha il gusto per il grottesco.

Le storie inserite in "Dimagrire con la psichiatria" vengono presentate dunque in forma narrativa, con uno stile vivido e allo stesso tempo profondamente umano, attraverso il quale l'autore fornisce al lettore uno strumento utile per la comprensione generale delle patologie psichiche e uno spaccato del complesso e sempre singolare processo di diagnosi.

L'evento di presentazione è a cura della Libreria Valente di Orvieto e vedrà la partecipazione dell'autore, Giorgio Villa, della dott.ssa Silvia Scopetti, educatrice professionale e del dott. Mario Tiberi.