cultura

Al Teatro Mancinelli workshop per attori sul tema "il desiderio mimetico"

lunedì 21 maggio 2012
Al Teatro Mancinelli workshop per attori sul tema "il desiderio mimetico"

Sotto la direzione di Maurizio Panici Direttore Artistico Ar.Tè Teatro Stabile d'Innovazione di Orvieto, dall'11 al 23 giugno al Teatro Mancinelli si terrà il WORKSHOP di alta formazione per attori sul tema "IL DESIDERIO MIMETICO".

Il Workshop è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti. Si sviluppa in 12 incontri di 7 ore ciascuno. Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 / 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30; il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Il laboratorio è aperto ad attori professionisti che intendono lavorare su un progetto individuale già esistente o alla creazione di un nuovo progetto. Il lavoro sarà individuale e di gruppo.

"IL DESIDERIO MIMETICO"
Secondo la definizione che ne dà René Girard in un suo saggio "il desiderio mimetico è imitazione e contro/imitazione, considerate non come prassi passiva, ma come atto creativo, strumento di avvicinamento all'oggetto di valore". Il laboratorio affronterà il tema della Trasfigurazione, l'Allegoria, la Costruzione del personaggio. Come costruire una "Epifania Teatrale" a partire da una suggestione, un testo, un'immagine. L'arte dell'interpretazione.

Le domande d'iscrizione vanno inviate all'indirizzo promozione@teatromancinelli.it entro e non oltre lunedì 4 giugno 2012 con in oggetto "Richiesta di partecipazione workshop alta formazione".

I partecipanti dovranno inviare:
- due foto (una in primo piano e una a figura intera) in formato JPG o Tiff
- un CV sintetico (in formato word) in cui siano indicate le esperienze artistiche/teatrali e formative, il livello di conoscenza delle lingue ed eventuali progetti di lavoro proposti.La comunicazione sull'avvenuta accettazione delle domande avverrà tramite mail entro e non oltre mercoledì 6 giugno 2012.

Per informazioni contattare Katia Caselli 339.8577434 kate_caselli@hotmail.it