cultura

Scuola di alta formazione sull'Europa per i giovani di tutta Italia

giovedì 17 maggio 2012

L'Assemblea legislativa della Regione Marche promuove la seconda edizione dell'Alta scuola di formazione sull'Europa. Un'opportunità per tutti i giovani che in Italia saranno chiamati ad occuparsi della cosa pubblica dentro le Istituzioni.

L'Unione Europea e il suo ordinamento stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo nella vita delle Istituzioni, ma anche delle imprese e dei cittadini degli Stati membri. La decisione di proseguire nel cammino di integrazione economica condivisa da parte degli Stati dell'UE ha reso necessaria una modifica della nostra Costituzione.

Il programma prevede l'inizio per sabato 19 maggio alle ore 10.00 con i saluti del Presidente Vittoriano Solazzi e proseguirà sino alle ore 12.30 del giorno successivo con sessioni di WORKSHOP SULLE BUONE PRATICHE, due tavole rotonde sulla Nuova governance economica europea e sulla Crisi dell'Europa politica. Sede della scuola, l'Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia "G.Fua" (P.zza Martelli ex caserma Villarey - info.0712298357).

Tra le illustri partecipazioni: il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella (che terrà una lectio magistralis), il direttore del Think tank Centre for European Policy Studies Daniel Gros e il Presidente della Commissione Politiche Europee Senato della Repubblica Rossana Boldi, oltre a rappresentanti del mondo accademico, Sindaci e delle istituzioni. La partecipazione è gratuita.