cultura

"L'Italia che non si vede". Rassegna itinerante del cinema del reale, III edizione

domenica 6 maggio 2012
"L'Italia che non si vede". Rassegna itinerante del cinema del reale, III edizione

E' alla sua terza edizione "L'Italia che non si vede", rassegna itinerante di film di qualità che - promossa e organizzata dai circoli cinematografici dell'Arci - si sta realizzando in più di venti città italiane, tra le quali Torino, Firenze, Napoli, Catania, Pisa, Roma, Aosta, Modena, Bari, Iglesias, Rieti,Carpi, Orvieto, Ferrara, Legnago.

Si tratta di una serie di film molto interessanti che raccontano il paese reale con i suoi problemi e i suoi disagi, ma anche con la sua voglia di cambiare e affrontano temi di attualità quali l'immigrazione, la mancanza di lavoro, l'economia, l'invadenza della mafia.

Il tentativo è quello di dare la massima visibilità possibile a queste opere e tentare così di costruire un circuito di distribuzione diverso da quello commerciale nel quale spesso non riescono a trovare spazio.

Ad Orvieto la rassegna, organizzata e promossa dal Circolo Cinematografico Armata Brancaleone, avrà luogo ogni giovedì a partire dal 3 maggio, alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze del Chiostro San Giovanni con la proiezione di 4 film.

Si parte con Et in terra Pax di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, tre storie che si intrecciano sullo sfondo di un quartiere estremo della periferia romana, si prosegue con Piazza Garibaldi, di Davide Ferrario, film documentario che ripercorre l'itinerario affrontato dagli uomini di Garibaldi per verificare cosa è rimasto del senso di quella impresa.

Poi sarà la volta di Black Blok di Carlo Bachschmidt, documentario che intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le vicende avvenute alla scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001; ed infine Ferrhotel di Mariangela Barbanente che ci proporrà in una Bari, a due passi dalla stazione centrale, un piccolo albergo dimesso, e un via vai ininterrotto di ragazzi e ragazze somale che non hanno ancora trent'anni e che fuggono da una guerra che non sembra finire mai.

Di seguito il programma completo.

L'ITALIA CHE NON SI VEDE
Rassegna itinerante del cinema del reale

giovedì 3 maggio - ore 21,00
ET IN TERRA PAX
di D. Coluccini e M. Botrugno [Italia, 2010, 89']

giovedì 10 maggio - ore 21,00
PIAZZA GARIBALDI
di Davide Ferrario [Italia, 2011, 100']

giovedì 17 maggio - ore 21,00
BLACK BLOK
di Carlo Bachschmidt [Italia, 2011, 76']

giovedì 24 maggio - ore 21,00
FERRHOTEL
di Mariangela Barbanente [Italia, 2011, 73']

ogni giovedì alle ore 21,00
presso la Sala Conferenze del CHIOSTRO SAN GIOVANNI

INGRESSO LIBERO

http://www.arciorvieto.it/
http://www.ucca.it