cultura

Corrado Augias torna a "Il Libro Parlante" per presentare "Il disagio della libertà"

domenica 29 aprile 2012
Corrado Augias torna a "Il Libro Parlante" per presentare "Il disagio della libertà"

Dopo i primi appuntamenti con Marco Paolini, Concita De Gregorio, Margherita Hack, presentati all'interno della rassegna Aperture di Venti Ascensionali, si annuncia altrettanto ricca di stimoli culturali la seconda parte de "Il Libro Parlante".

La 15a rassegna di incontri con gli scrittori protagonisti dell'ultima stagione letteraria che danno voce alle proprie pagine dialogando con il pubblico presente in un'atmosfera simpatica ed informale.

Gli incontri organizzati dalla Libreria dei Sette in collaborazione con il Comune di Orvieto sono ad ingresso libero e si terranno nel Palazzo dei Sette e nel Palazzo del Popolo in spazi allestiti per l'occasione con le sculture in legno della Bottega Michelangeli. Anche questa volta verranno proposti autori che, se pur distanti tra loro per i differenti percorsi che li hanno portati al felice incontro con la parola scritta, sono simili nell'essere dei grandi comunicatori, capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, fornendogli chiavi sempre diverse per intraprendere quel meraviglioso viaggio dell'anima che è la lettura.

Ad aprire questa seconda parte della rassegna letteraria Lunedì 30 aprile al Palazzo dei Sette alle ore 18 sarà Corrado Augias che presenterà il suo ultimo libro "Il disagio della libertà".

Corrado Augias che, con Orvieto ha un rapporto speciale (il Teatro Mancinelli ha ospitato produzioni teatrali da lui curate e nella Libreria dei Sette ha incontrato altre volte i suoi lettori discutendo con loro su molti argomenti, regalando sempre ai presenti la sua attenzione e il suo prezioso sguardo sul mondo) è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. E' stato inviato de L'Espresso, di Panorama, su La Repubblica tiene la rubrica quotidiana delle lettere e firma la pagina di novità librarie La mia Babele nel supplemento Il Venerdì. Per Rai3 ha condotto Telefono Giallo, La Storia siamo noi, Babele, fortunata trasmissione culturale, Enigma.

Da dieci anni conduce Le Storie (dal lunedì al venerdì alle 12,45 e finalmente ora anche in replica serale) apprezzatissima fonte di consigli per una numerosa comunità di lettori. Ha scritto con grande successo molti libri tra cui una serie di "racconti sulle città". Lui si definisce uno scrittore a cui piace raccontare ciò che ha visto, fatto, letto, e per il "popolo" di lettori che ama i suoi libri e lo segue costantemente è un punto di riferimento imprescindibile.

Dopo il grandissimo successo di Inchiesta su Gesù, Inchiesta sul Cristianesimo, Disputa su Dio e dintorni, I segreti del Vaticano, il suo ultimo libro è IL DISAGIO DELLA LIBERTA' Perché agli italiani piace avere un padrone (Ed. Rizzoli) un'indagine colta e illuminante su una pericolosa debolezza del nostro carattere: la tendenza a privarsi delle libertà civili, a non difenderle, a sottovalutarne l'importanza. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un'utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere. Un libro che è anche un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione.

Gli altri due appuntamenti de "Il Libro Parlante" sono con ANNA MARCHESINI Sabato 5 maggio alle 18,00 al Palazzo del Popolo e con TIBERIO TIMPERI Domenica 6 maggio ore 18,00 al Palazzo dei Sette.

Info: Libreria dei Sette 0763.344436