cultura

Un gruppo di Travel Bloggers a Orvieto. Grande interesse per la città e l'enogastronomia locale

giovedì 26 aprile 2012
Un gruppo di Travel Bloggers a Orvieto. Grande interesse per la città e l'enogastronomia locale

L'Assessore al Turismo Marco Marino ha dato il benvenuto, a nome dell'Amministrazione comunale, ai travel bloggers che martedì 24 aprile sono giunti in visita in città, nell'ambito della Convention dei Travel Bloggers Unite Conference che riunisce i bloggers più noti ed influenti a livello mondiale svoltasi in Umbria dal 20 al 22 aprile scorsi.

Anche se la visita si è limitata ad alcune ore, per i writers telematici - 17 bloggers e 2 giornalisti specializzati accolti ed assistiti dal personale del Servizio Turistico locale - la permanenza ad Orvieto è stata di grande interesse. Particolari apprezzamenti sono stati riservati all'enogastronomia e alle cantine visitate oltre che alla tappa finale del loro tour regionale, in uno dei centri storici più belli dell'Umbria.

Il fenomeno dei "viaggiatori" reali che comunicano le loro esperienze agli utenti internet si è sviluppato notevolmente fino a diventare una professione ed un forte veicolo promozionale nel settore turistico. L'Umbria è stata scelta tra altre importanti candidature e la convention si è tenuta in collaborazione con le associazioni regionali di categoria dei settori del turismo, commercio ed agricoltura e l'Amministrazione Regionale che ha avviato nuove politiche di promozione turistica tramite il web. Per promuovere le eccellenze turistiche della regione sono stati organizzati sei itinerari tematici, due dei quali hanno interessato Orvieto.