cultura

Scuola di Arti e Mestieri del Cinema. Iniziativa Umbria Film Movie al Centro Studi

lunedì 23 aprile 2012
di Monica Riccio
Scuola di Arti e Mestieri del Cinema. Iniziativa Umbria Film Movie al Centro Studi

Un'idea "nuova" di scuola di Cinema, una serie di corsi relativi alle professioni cinematografiche mediante i quali sviluppare una professionalità completa ed attenta alle reali esigenze dell'industria cinematografica.

E' la Scuola di Arti e Mestieri del Cinema che Umbria Film Movie, associazione orvietana di professionisti che operano da anni con successo nel settore cine-televisivo, ha presentato lunedì 23 aprile alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo. Un incontro orientativo, quello proposto ai ragazzi dell'ultimo anno del Liceo d'Arte di Orvieto e un momento aperto alla cittadinanza per presentare i corsi, i docenti, le finalità e le ambizioni di un progetto ideato da Sonia Broccatelli.

"Sotto il profilo didattico - spiega Broccatelli - grazie alle mirate specificità tecniche delle materie costitutive dei corsi, tale progetto offre da subito il più idoneo programma annuale o biennale di studi finalizzato alla specifica preparazione dei principali settori. Obiettivo dei corsi è produrre un prodotto filmico ad ogni ciclo accademico, da destinare a organizzazioni che operano in ambiti "sociali". Ma la reale differenza con realtà paritetiche preesistenti è da collocare soprattutto nell'obbiettivo di produrre opere cinematografiche assolutamente libere da imposizioni di genere e stile da donare senza scopi di lucro a realtà socialmente attive. L'ambizioso obbiettivo di confezionare un prodotto filmico per ogni ciclo accademico di studi diventa rilevante principalmente perché supportato dall'elevato livello tecnico e professionale dei docenti coinvolti, tutti attualmente attivi sulle maggiori produzioni cinematografiche e pubblicitarie italiane, europee ed americane."

"Si tratta di una iniziativa importante che va ad aggiungersi alle tante proposte culturali della città - ha detto il sindaco Antonio Concina, intervenuto a salutare i presenti. Dopo la proiezione di una sintesi del lavoro RAI "Cinema che passione!", alcuni docenti presenti e la stessa Broccatelli hanno illustrato parte del programma che i singoli corsi si prefiggono in risposta ad alcune domande proposte dai presenti.

Per il primo anno accademico, che avrà inizio a Settembre/Ottobre 2012, sono previsti corsi di Regia, Sceneggiatura, Recitazione, Fotografia, Scenografia, Costumi, Scenotecnica, Operatore da Macchina da Presa, Corsi per elettricisti, macchinisti ed attrezzisti, Edizione, Produzione Trucco e Parrucco, Tecnico del suono, Colonne sonore, Effetti speciali (cinema fantastico ed horror), Post produzione (montaggio, doppiaggio, mix), Artista degli effetti digitali (particolarmente richiesto).

La sede dei corsi sarà presso il Centro Studi di Orvieto.I corsi partiranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. La Scuola rilascerà un attestato di partecipazione e i ragazzi a fine corso saranno opportunamente consigliati ed indirizzati così da essere inseriti rapidamente e in modo diretto nel mondo del lavoro.

Per informazioni e chiarimenti:
Associazione UmbriaFilmovie
Piazzale delle III Guardie - ex Caserma Piave - 05018 Orvieto (Tr)
Tel. 0763 450173 - dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdi - mobile: 392 8918529 - 3279451025
www.umbriafilmovie.com - umbriafilmovie@gmail.com