cultura

Progetto Martina. Convegno Lions sulla prevenzione delle malattie oncologiche nei giovani

lunedì 23 aprile 2012

Nell'ambito delle attività nazionali rivolte al sociale, per sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie tumorali e alla donazione delle cellule staminali, in particolare quelle del cordone ombelicale, Sabato 28 aprile con inizio alle ore 9,30 al Palazzo del Popolo a cura dei Lions Club di Orvieto e delle circoscrizioni Terni e Perugia si terrà il convegno sul tema: "Il Progetto - Martina - La prevenzione della malattie oncologiche nei Giovani". L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto.

I lavori si apriranno con il saluto delle autorità e del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria; seguiranno gli interventi di:
- Prof. Adolfo Puxeddu Prof. Emerito di medicina interna - Università degli Studi di Perugia) - Moderatore
- Dott. Gianpaolo Palazzesi Direttore della Banca Regionale del sangue cordonale - "Le cellule staminali nelle neoplasie ematologiche"

- Dott. Franco Buzzi - medico oncologico - "La prevenzione in oncologia"
- Dott.ssa Silvia Pilardi - Psicoterapeuta e Psiconcologa - "Educare all'informazione".
Dopo gli interventi dei rappresentanti dei Lions Club Zona A (Città della Pieve, Deruta, Marsciano, Orvieto, Todi), parleranno gli studenti partecipanti ai progetti; seguirà il dibattito e la chiusura dei lavori prevista entro le ore 13.