cultura

Riflettori accesi su Orvieto con Gusto. Via alla "Ouverture di Primavera"

sabato 21 aprile 2012
Riflettori accesi su Orvieto con Gusto. Via alla "Ouverture di Primavera"

La kermesse enogastronomica dedicata ai sapori della cucina orvietana e alle eccellenze del territorio alza il sipario lunedì 23 aprile con "Ouverture di Primavera", prima parte della storica manifestazione "Orvieto con Gusto" edizione 2012.

In primo piano i prodotti tipici orvietani ed umbri - vino, olio, tartufi, salumi, formaggi, legumi, carne, pasta e dolci - che diventano i protagonisti assoluti di "Orvieto a Tavola", circuito dei sapori formato da dodici ristoranti orvietani che propongono menù a tema all'insegna della cucina di una volta e di "A spasso con Gusto", iniziativa storica durante la quale, passeggiando tra le vie e le piazze della città si potranno gustare piatti tipici della tradizione orvietana.

Ogni portata sarà servita nei più antichi e suggestivi palazzi permettendo ad ogni partecipante di godere così anche delle bellezze storiche ed artistiche di Orvieto. Diversi gli attori co-protagonisti che parteciperanno a vario titolo ed in vario modo alla prima di "Orvieto con Gusto 2012": il Palazzo del Gusto, l'Associazione Cittaslow Internatinal, la Condotta Slow Food Orvieto, la Federazione Italiana Cuochi, L'unione Regionale Cuochi Umbri, la Fisar, l'Università dei Sapori, l'Istituto Professionale Alberghiero "Maitani", il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, la Protezione Civile di Orvieto e numerose aziende locali appartenenti all'intera filiera enogastronomica.

Riflettori accesi dunque sulla "Ouverture di Primavera"a partire dal 23 aprile fino al 1 maggio, un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori e dei prodotti del territorio, una nove giorni di alta cucina durante la quale rinomati chef locali aiutati e supportati da aspiranti cuochi e stelle emergenti della cucina cercheranno di far conoscere al grande pubblico, mettendo insieme cibo, vino, gente e territorio, la cucina orvietana con i suoi profumi e le sue innumerevoli peculiarità sia nel percorso dei dodici ristoranti sia in occasione della "passeggiata gustosa" di domenica 29 aprile, giornata in cui si svolgerà anche il Mercatino a km zero realizzato dalla condotta Slow Food. Orvieto con gusto 2012 - Ouverture di Primavera, si prepara a tornare uno degli appuntamenti più importanti ed imperdibili per gli amanti della buona cucina e del buon vivere.

Informazioni e prenotazioni: Servizio Turistico dell'Orvietano: Piazza Duomo, tel. 0763 341772 - Piazza Cahen, tel. 0763 340168 e.mail info@iat.orvieto.tr.it - www.orvietocongusto.it e.mail info@orvietocongusto.it Ufficio Stampa:New Eidos Eventi Comunicazione Turismo e.mail neweidos@alice.it www.neweidos.it mob. 339/2349387