cultura

APERTURE, Venti Ascensionali #11. Domenica 22 aprile, tutti gli appuntamenti

sabato 21 aprile 2012
APERTURE, Venti Ascensionali #11. Domenica 22 aprile, tutti gli appuntamenti

Domenica 21 aprile, APERTURE prosegue con gli appuntamenti alla Cantina Cardeto.

Il programma degli appuntamenti:

ORE 11,30 - LENNON IS DEAD
Teatro in musica

di e con Giuliano Baglioni Valentino Valentini

"Centinaia di persone, trattenute dalle transenne della polizia, hanno trascorso la notte davanti alla casa di John Lennon, cioè proprio dove l'ex beatles è stato mortalmente ferito ieri sera alle 11.oo ora locale"
Inizia così, con la voce del giornalista Paolo Frajese, il racconto degli ultimi venti minuti di vita di uno dei più importanti artisti musicali del ventunesimo secolo. Un icona caratterizzata da un infanzia difficile e dall'esplosione nell'esperienza beatlesiana fino alla controversa carriera solista. In quei venti minuti abbiamo voluto disegnare i tratti di Lennon con quelle che abbiamo ritenuto, siano le tappe più  significative della sua breve vita biologica, incredibilmente creativa e prolifica di capolavori. Il racconto degli ultimi momenti di vita è interpretato in prima persona inframmezzato sia dai brani della discografia dei Beatles sia da quelli della carriera solista con la Plastic Ono Band.

a seguire - APERITIVO
Proposte enologiche della CANTINA CARDETO
prodotti tipici offerti dalla BOUTIQUE DEL PANE DI ORVIETO

ORE 21,00 - APERITIVO
Proposte enologiche della CANTINA CARDETO
prodotti tipici offerti dal FORNO DEL VECCHIO MULINO DI ORVIETO

ORE 21,30 - SULLE TRACCE DELL'AVVENTURA
PAOLO FRESU/DANIELE DI BONAVENTURA
Progetto speciale multimediale dedicato a Corto Maltese

Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti
Daniele di Bonaventura bandoneon
Pino Ninfa immagini

Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui in un progetto speciale ideato da Pino Ninfa dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt. Ninfa ha pensato a nove storie che il grande disegnatore ha raccontato o che gli sarebbe piaciuto vivere. Dal ritrovamento della Porsche di Hemingway a Cuba al tango finendo a Venezia. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano con le immagini del fotografo siciliano di grande effetto, che vive di intimismo e di piccole cose, che raccontano i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo e porta su rotte e storie dove musica e fotografia si incontrano, per raccontare una continua avventura in un viaggio che segue i ritmi del cuore.

_____________________

Ogni appuntamento della Kermesse sarà intervallato da degustazioni o aperitivi. Non possiamo consigliare una giornata in particolare perché sarebbero tutte da vivere in questo nuovo teatro, quindi vi consigliamo un abbonamento non nominativo all'intera manifestazione che con soli € 65 mette insieme 11 spettacoli, 5 incontri, 3 degustazioni e 5 aperitivi.

Per info. E Prenotazioni:

3358164833 -335/7023172 - 334/3043215
macros2000@alice.it
www.ventiascensionali.org