cultura

Riproposte. Come aprimmo la "Città dei matti". Franco Basaglia e l'immaginazione al potere in un documentario di Pirkko Peltonen

venerdì 20 aprile 2012
Riproposte. Come aprimmo la "Città dei matti". Franco Basaglia e l'immaginazione al potere in un documentario di Pirkko Peltonen

Nel 2010 ebbe un grande successo il film televisivo "C'era una volta la città dei matti" (di Marco Turco, con protagonista Fabrizio Gifuni), storia della vita e del lavoro di Franco Basaglia. Uno dei profeti del nostro tempo.

Ora, nell'ambito della stagione "Aperture" dei Venti Ascensionali, nella nuova sede della Cantina Cardeto a Sferracavallo, Basaglia sarà ricordato con un documentario, piccolo ma raro, sulla "rivoluzione" che Basaglia portava nei manicomi, nelle cosiddette "Città dei matti". Il filmato "La favola del serpente", in bianco e nero, fu in assoluto il primo a testimoniare la rivoluzione in atto. E' per questo che, nei congressi e nelle conferenze dedicati a Basaglia, viene rappresentato come un "cult-movie".

Lunedì 23 aprile ore 18 ad Orvieto, Sferracavallo, Sala delle Barrique, Cantina Cardeto

E' un documentario, ideato con lo stesso Basaglia, che racconta il momento in cui fu aperto il manicomio di Gorizia. Fu il primo atto della "rivoluzione basagliana". Correva l'anno '68, e Franco Basaglia aveva appena iniziato la sua opera di "anti-psichiatria". Erano anche gli anni dei movimenti studenteschi e della "immaginazione al potere". Il piccolo filmato restituisce il clima che si respirava allora.
Dieci anni e molte esperienze dopo, la "rivoluzione" di Basaglia avrebbe portato alla legge 180, quella che abolisce il manicomio quale luogo di detenzione forzata dei malati di mente.

Il documentario "La favola del serpente" fu girato da Pirkko Peltonen per la Radio-Televisione finlandese nel 1968. I suoi passaggi "clou" sono stati trasmessi più volte dalla Rai. Il documentario è in italiano; lo speakeraggio sarà tradotto dalla viva voce della stessa autrice.

Dopo la proiezione (30 minuti), si parlerà della situazione "dopo la rivoluzione". Il professor Tommaso Losavio, del "Comitato scientifico Fondazione Franco e Franca Basaglia", introduce al tema "Dalla critica ai manicomi al nuovo sistema sanitario".

In vendita: "C'era una volta la città dei matti": libro con testi e DVD dell'omonimo film televisivo.


Questa notizia è correlata a:

APERTURE, Venti Ascensionali #11. Lunedì 23 aprile, tutti gli appuntamenti

Commenta su Facebook