cultura

APERTURE, Venti Ascensionali #11. Sabato 21 aprile, tutti gli appuntamenti

venerdì 20 aprile 2012
APERTURE, Venti Ascensionali #11. Sabato 21 aprile, tutti gli appuntamenti

Sabato 21 aprile, APERTURE prosegue con gli appuntamenti alla Cantina Cardeto.

Il programma degli appuntamenti:

ORE 18,00 - AUSMERZEN
conversazione con Marco Paolini attore, regista, drammaturgo, autore e Mario Paolini musicoterapeuta, pedagogista, formatore e docente di Didattica per la formazione degli insegnanti di sostegno
in collaborazione con Jolefilm e La7 - Introduce Giuseppe M. Della Fina
Più che una conversazione quella con Marco e Mario Paolini sarà un'oratoria a due voci intorno ad Ausmerzen,
sviscerando sia il lavoro svolto per la realizzazione dello spettacolo che il tema dello stesso. In appoggio in alcuni momenti i frammenti più significativi della piece teatrale.

ORE 20,00 - DEGUSTAZIONE
Formaggi freschi e stagionati con composte e mieli di produzione locale
FORMOS di Cosimo Romito
Proposte enologiche della CANTINA CARDETO

ORE 21,30 - L'ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI
liberamente tratto da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry
Evento a cura dell'Associazione lettori portatili con:
Michela Aversa, Roberta Baffo,Patrizia Belcapo, Laura Capaldo, Luigia Caracausi, Olimpia Cesaroni, Andrea Ciucci, Elena Crespi, Aldo Fusco, Celeste Pierantoni, Cecilia Stopponi e con Marco Canali
regia Elisabetta Spallaccia
La messa in scena di una delle fiabe più conosciute e rappresentate nella storia, un classico della letteratura per bambini, con la partecipazione di un adolescente non-vedente. L'intento è quello di rievocare l'universo perduto dell'infanzia ( "tutti i grandi sono stati bambini" dice Antoine de Saint- Exupéry) perduto non solo perché si è diventati adulti, ma anche perché, diventandolo, si è persa la capacità di confidare nei sensi, nei sentimenti, nell'immaginazione, nello stupore, nell'attenzione a cogliere l'essenziale delle cose....come accade per tutte le grandi fiabe, questa costatazione si cala con la sua drammatica attualità nel momento storico che stiamo vivendo... e chi non vede con la vista può aiutarci a guardare il cielo e a domandarci: " la pecora ha mangiato il fiore?..... E vedrete che tutto cambia..."

_______________________

Ogni appuntamento della Kermesse sarà intervallato da degustazioni o aperitivi. Non possiamo consigliare una giornata in particolare perché sarebbero tutte da vivere in questo nuovo teatro, quindi vi consigliamo un abbonamento non nominativo all'intera manifestazione che con soli € 65 mette insieme 11 spettacoli, 5 incontri, 3 degustazioni e 5 aperitivi.

Per info. E Prenotazioni:

3358164833 -335/7023172 - 334/3043215
macros2000@alice.it
www.ventiascensionali.org

Marco Paolini e Paolo Fresu a Orvieto

Commenta su Facebook