cultura

APERTURE, Venti Ascensionali #11. Venerdì 20 aprile, tutti gli appuntamenti

giovedì 19 aprile 2012
APERTURE, Venti Ascensionali #11. Venerdì 20 aprile, tutti gli appuntamenti

Venerdì 20 aprile, APERTURE entra nel vivo della manifestazione con una giornata / evento a cura di Amleto in Viaggio.

Il programma degli appuntamenti:

ORE 18,00 - ORAZIONE INTIMA
tratto da Lettere agli analfabeti di Antonino Artaud con Gillo Conti Bernini regia, ideazione Alessandro Fantechi e Elena Turchi assistente Francesca Ozino produzione Seipuntozero - Isole Comprese Teatro - Risvegli Regione Toscana

È un manifesto quello di Gillo: venite a vedermi, toccate con mano il disagio della camicia di forza, che siamo vicini, che siamo simili. Una prova, la sua, di grande forza e impatto, a tratti commovente e lancinante. (Tommaso Chimenti)

Qui nel carcere di Volterra le parole di Artaud rimbombano nell’aria come un grido di speranza e assumono un doppio significato. Solo il grido, grido di dolore, che nasce dalle profondità della propria esperienza, può suggerire il senso di quanto si sta vivendo. Grido, pure di rabbia, per l’impotenza totale a modificare uno stato di fatto immutabile. Prima ancora del lamento e delle lacrime. Urlo che rimane nel silenzio, muto. Urlo contro la visione borghese della vita pubblica, contro l’imbarbarimento della cultura, contro la spartizione della libertà e della dignità. Il Teatro come la libertà, è il gesto di un folle analfabeta (Gillo Conti Bernini), una sovversione di fatto, lo stridere di un ferro rovente. (Alessandro Fantechi)

ORE 19,00 - AFFARI DI FAMIGLIA - otto regie per otto diverse situazioni
Presentazione del progetto e del libro fotografico con Emilia Martinelli e Michela Valeri, organizzatrici del progetto

"Otto piccole e grandi storie famigliari rielaborati attraverso il linguaggio dell'Arte, per riportarle, in maniera più incisiva e provocatoria, al vicino di casa".

Lo spettacolo è andato in scena il 21 dicembre 2011 al Teatro Vascello di Roma ed è stato successivamente presentato alla Camera dei Deputati il 03 febbraio 2012.
INGRESSO LIBERO

ORE 20,00 - DEGUSTAZIONI MUSICALI
con GLI SPRASSOLATI
Degustazione di zuppe (di cereali, di fagioli e di cicorione e alici, con pani speziati)
RISTORANTE ANTICA CANTINA
Proposte enologiche della CANTINA CARDETO

ORE 21,30 - FRAMMENTI DI "AFFARI DI FAMIGLIA"
Compagnia Fuori conTesto performance scritta e diretta da Emilia Martinelli, musiche di Federica Principi
Con Maria di Profio, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi

La performance racconta una relazione - quella tra una madre e una figlia con disabilità - che gioca il suo equilibrio, si allarga e si stringe, un legame che non si può sciogliere, ma che vuol trovare un modo per esistere e per resistere ai pregiudizi della società.

Compagnia Amleto in Viaggio
regia di Elisabetta Moretti e Felizitas Scheich
con Luigi Lucarelli, Selia Casiellani, Cinzia Milano, Daniele Donati Doria,
Laura Antoniella, Mario Brozzi e in video Alberto Lippera
Un frammento di vita famigliare su e intorno ad un letto, l'incapacità di comunicazione porta il padre a voler vendere i suoi figli...

Compagnia Isole Comprese Teatro
regia di Alessandro Fantechi e Elena Turchi
con Gillo Conti Bernini
Un j'accuse, un grido contro "voi sani", un grido dalle viscere dei "senza parola", che rivendica la propria dignità, il diritto all'esistenza in una società spinta sull'orlo del baratro dai cosiddetti "sani".

L'attività della Compagnia Amleto in Viaggio 2011/2012, comprese le fasi preliminari di "Affari di
famiglia", è stata sostenuta anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

ORE 22,30 - GLI SPRASSOLATI IN CONCERTO
Andrea Kappa Caponeri - voce / Gianmarco Giaccio Fusari - piano, chitarra, voce
Gli SPRASSOLATI, intrepido duo fondato anni fa da due membri degli Altrocanto, propongono canzoni nate timide, un po' in disparte, classici mancati, piccole vedette lombarde, polverosi gioielli sepolti. Le loro esibizioni, più che concerti, sono happening sopra e sotto la canzone d'autore italiana, costeggiata sovente lungo i territori meno frequentati. L'effetto, tra emozioni a fior di pelle e ironici sberleffi, è sorprendente e affascinante. E il fatto che queste cose ce le siamo scritte da soli, non significa nulla. Per "Venti Ascensionali" andrà in scena uno spettacolo in parte rinnovato che lambisce il tema della diversità, perchè Gli Sprassolati sono, semplicemente, la differenza che c'è tra bufalo e locomotiva. Checché.

_______________________

Ogni appuntamento della Kermesse sarà intervallato da degustazioni o aperitivi. Non possiamo consigliare una giornata in particolare perché sarebbero tutte da vivere in questo nuovo teatro, quindi vi consigliamo un abbonamento non nominativo all'intera manifestazione che con soli € 65 mette insieme 11 spettacoli, 5 incontri, 3 degustazioni e 5 aperitivi.

Per info. E Prenotazioni:

3358164833 -335/7023172 - 334/3043215
macros2000@alice.it
www.ventiascensionali.org