cultura

Amateatro. Entra nel vivo la sfida sul palco del Mancinelli. Istituito il "Premio Speciale della Stampa"

giovedì 19 aprile 2012

Con i primi spettacoli andati in scena al Mancinelli entra nel vivo il 1° Torneo di Teatro Amatoriale "Amateatro - Festa della Creatività". Otto appuntamenti - tante quante sono le compagnie di teatro amatoriale in lizza - nei quali salirà sul palcoscenico del Mancinelli il meglio del teatro amatoriale di Orvieto e del comprensorio orvietano.

La rassegna, realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, è iniziata martedì 17 aprile e si concluderà domenica 13 maggio, alle ore 18, con la premiazione finale.
A margine del torneo, i cui vincitori saranno decretati dalla votazione del pubblico e dalle indicazioni di una giuria, è in programma il Premio Speciale della Stampa, che sarà assegnato "fuori concorso" ad una delle otto opere teatrali in gara.

La giuria, composta dai giornalisti che fanno parte del Gruppo "Amici della Stampa Orvietana", assegnerà il premio all'opera teatrale che ha sviluppato, con maggiore originalità e con spiccate doti creative, i contenuti di più alto valore sociale, oltre ad essersi particolarmente distinta per la qualità autorale, per l'immediatezza del messaggio, per le capacità interpretative degli attori e per le soluzioni tecniche adottate (sceneggiatura, scenografia, videoproiezioni, componenti audio e luci).

Il Premio Speciale della Stampa sarà consegnato alla Compagnia teatrale vincitrice nell'ambito della premiazione ufficiale che si svolgerà al Teatro Mancinelli il giorno 13 maggio.