cultura

Giornata mondiale del Teatro: al Mancinelli va in scena "RAEP Racconto del Presente"

lunedì 26 marzo 2012
Giornata mondiale del Teatro: al Mancinelli va in scena "RAEP Racconto del Presente"

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, al Mancinelli di Orvieto martedì 27 marzo alle 21 va in scena RAEP Racconto del presente. Scritto dal giovane autore Mauro Santopietro ed interpretato dallo stesso Santopietro e da Tiziano Panici e Sina Habibi.

FINALISTA AL PREMIO SCENARIO 2011 nella sezione PER USTICA dedicata agli spettacoli di Teatro Sociale e prodotto da ArTè Teatro Stabile d'Innovazione di Orvieto, RAEP è un'opera di drammaturgia contemporanea sulla sicurezza sul lavoro e le morti bianche, un fenomeno purtroppo ancora molto presente nei cantieri italiani.

Insieme alla difficile e dolorosa tematica, il testo si sviluppa attraverso un'inedita scrittura che mutua il linguaggio giovanile del rap in una lingua teatrale suggestiva e inedita. Un'esplorazione sul linguaggio dove non solo corpo e parola, ma anche luce e scenografia, diventano scrittura scenica.

Il tema affrontato è il lavoro. Il problema della sicurezza "del" e "nel" lavoro. Problema visto non solo dagli occhi di un operaio, ennesimo esempio di morte bianca, ma anche dagli occhi di uno studente imbrigliato nelle redini di un sistema universitario che certo non potrà mai garantirgli la sicurezza di essere assunto. La trama prende spunto da due articoli di cronaca: "Uno studente decide di suicidarsi presso la stazione della metro di Roma Tiburtina (11-2009)"; e "Un operaio muore scivolando in un dirupo nel tratto ferroviario Roma-Napoli (09-2009)". Dalla relazione dei due personaggi emerge l'impossibilità per la nostra società di risolvere i problemi senza far appello all'aggregazione.

Lo spettacolo è arricchito dagli ambienti visivi di Andrea Giansanti con cui gli attori interagiscono, creando sul palco un percorso che detta i tempi di interazione tra lo studente e l'operaio. Lo spettacolo prevede la sistemazione del pubblico sul palcoscenico.

Info www.teatromancinelli.it Tel. 0763.340493
Per vedere il trailer dello spettacolo

Commenta su Facebook