cultura

8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Calendario regionale con oltre cento iniziative

martedì 6 marzo 2012
8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Calendario regionale con oltre cento iniziative

Un calendario regionale per promuovere le oltre cento iniziative che, in occasione della "giornata internazionale della donna", si svolgono in Umbria per tutto marzo e fino alla metà di aprile e che hanno come filo conduttore "Le donne sono un tesoro... dalla crisi al cambiamento", come recita il titolo.

A realizzarlo è la Regione Umbria che prosegue e rafforza così l'esperienza avviata lo scorso anno con un piccolo vademecum, raccogliendo in un'unica pubblicazione il programma degli appuntamenti promossi per e oltre l'8 marzo, con il coordinamento della Regione, del Centro Pari Opportunità regionale, delle responsabili Pari opportunità dell'Anci e dell'Upi Umbria.

"Un risultato concreto - si sottolinea - della stretta collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni e i tanti soggetti impegnati a costruire un sistema di promozione delle politiche di genere affinché l'Umbria sia una regione più sostenibile, anche per le donne". Attraverso le iniziative, "le donne - spiegano le rappresentanti delle istituzioni che hanno coordinato il programma - si raccontano come madri, figlie, mogli, lavoratrici, migranti, pensionate e raccontano un secolo di diritti realizzati o negati, di battaglie vinte o perdute, di crisi e superamenti, del nuovo che avanza, di cambiamento".

Ne emerge "uno spaccato della storia e della civiltà umbra, alle prese con la nascita dell'imprenditoria femminile, con le lotte per il diritto di voto o alla rappresentanza paritaria nel sindacato e nelle istituzioni, con le recenti esperienze del ‘velo' e delle migranti, con un modello sostenibile di sviluppo cittadino, le nuove frontiere delle malattie femminili e la prevenzione, con la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche con le discriminazioni, la violenza".

Attraverso convegni, dibattiti, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, letture che si svolgeranno a Perugia, Terni e in altre 18 città umbre si farà "il punto sulle condizioni e sulle politiche femminili passate, presenti e future e su cosa c'è da raddrizzare in fatto di giustizia sociale".
Sono dedicate in particolare ai temi della prevenzione e della salute femminile le due iniziative alle quali, l'8 marzo, prenderà parte la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: a Perugia, interverrà al seminario nazionale promosso dalla Regione Umbria sullo "screening mammografico: gestire la complessità per guadagnare in salute" (Centro Congressi Hotel Giò, anche il 9 marzo) e successivamente a Terni, dove alle 12 inaugurerà il "Centro Salute Donna" dell'Azienda ospedaliera "Santa Maria".

Il calendario regionale, stampato in duemila copie che verranno distribuite a cura degli organizzatori degli appuntamenti, sarà disponibile anche "on line" nel portale della Regione Umbria e nei siti internet delle istituzioni coinvolte.

8 marzo, ingresso gratuito per le donne in tutti i Musei statali

Castel Giorgio. Donne in viaggio. Storie di vita migranti

Castel Viscardo. Laboratorio di Poesia e delle Bambole di Lana

Montegabbione, Monteleone e Fabro. "Marzo è Donna"

8 marzo 2012 - Un nuovo inizio

CGIL. 8 marzo: "Subito la legge contro le dimissioni in bianco"

Nel nome della donna è giusto festeggiare

Assessore Cecchini: donne protagoniste in agricoltura Umbria