cultura

Un musicista orvietano ai concerti del Quirinale

giovedì 23 febbraio 2012
di Santina Muzi
Un musicista orvietano ai concerti del Quirinale

Luigi Capini, orvietano della Rupe, Enrico Filippo Maligno vicentino, Giacomo Catana di Montagnana ed Irene Zatta di Padova: ecco i nomi dei quattro musicisti del "Quartetto Arquà" che domenica prossima 26 febbraio alle ore 11,50 saranno in concerto alla Cappella Paolina nel Palazzo del Quirinale in Roma.

"Emozionato? Felice?" messaggio a Luigi Capini che risponde: "Ma siamo felici e con la giusta positiva tensione ... Ѐ un evento importante".

Il concerto al Quirinale, dopo le belle esperienze all'estero e nel Nord Italia, nella carriera dei giovani musicisti è una splendida gratifica, di quelle che danno lo slancio per altri prestigiosi traguardi.
L'appuntamento con il "Quartetto Arquà" è per domenica prossima, in diretta su Radio 3.

PROGRAMMA
Igor Stravinskij - tre Pezzi per Quartetto d'archi (1914)
(1882-1971) Danse Excentrique Cantique
Alfred Schnittke canon in memoriam Igor Stravinsky (1934-1998) per quartetto d'archi (1971)
Alfred Schnittke Quartetto per archi n. 3 (1983)
Andante
Agitato
Pesante
Igor Stravinskij concertino per quartetto d'archi (1920)

___________

"Il Quartetto Arquà è stato creato nel 2010 all'interno dell'orchestra Giovanile italiana, formazione della Scuola di Musica di Fiesole, riunendo un gruppo di giovani musicisti animati da una comune passione per il quartetto d'archi. Sotto la guida di Antonello Farulli, il Quartetto Arquà ha partecipato al Festival internazionale di musica da camera "Sesto Rocchi" di S. Polo d'Enza (Reggio Emilia), esibendosi poi al Teatro Olimpico di Vicenza, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e in altri contesti prestigiosi, come il Festival dei due Mondi di Spoleto e il "Dino Ciani" di Cortina d'Ampezzo. Attualmente il Quartetto Arquà frequenta il corso speciale per Quartetto d'archi tenuto a Fiesole dal violoncellista Andrea Nannoni e il corso di perfezionamento del Quartetto di Cremona presso l'accademia "Walter Stauffer". In precedenza il gruppo ha seguito masterclasses di maestri come Gianluca Turconi, Andrea Repetto, Claudio Martinez Mehner e ha frequentato l'Accademia europea del Quartetto (ecma) con Johannes Meissl, Antonello Farulli, Christophe Giovaninetti e Claus-Christian Schuster. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio assoluto al concorso internazionale nuovi orizzonti" di Arezzo e il Primo Premio assoluto al concorso "arte Musicale e talento" di Montecchio Maggiore (Vicenza)."