cultura

Accoglienza in primo piano. Seminario sulle strategie e strumenti per l'accoglienza enoturistica

giovedì 23 febbraio 2012

La Camera di Commercio di Terni nel 2012 intende proseguire le azioni coordinate per lo sviluppo e la promozione economica locale allo scopo di migliorare la visibilità e attrattività del territorio in termini di flusso turistico, di servizi e di conoscenze.

Nell'ambito del progetto "Entra in Umbria", per la valorizzazione dei prodotti tipici di eccellenza, la Camera di Commercio, insieme alla Strada dei Vini Etrusco Romana ed in collaborazione con la Associazione Nazionale città del vino, realizzerà una serie di incontri formativi interamente dedicati al turismo enogastronomico ed alle potenzialità di sviluppo ed esso connesse.

Il primo appuntamento, sarà il seminario sull' "Accoglienza in Cantina e Frantoio per operatori e turisti italiani e stranieri", in programma per il prossimo 27 febbraio ad Orvieto preso il Palazzo dei Sette - Sala del Governatore per l'intera giornata a partire dalle ore 9,15.

L'incontro ha l'obiettivo di rafforzare il sistema dell'accoglienza proponendo strategie di comunicazione più efficaci e di valorizzazione dei prodotti di eccellenza attraverso il turismo. Il turismo enogastronomico è, infatti, tra i vari modelli di turismo che l'Italia è in grado di offrire, quello che ha conosciuto un maggiore sviluppo nel corso dell'ultimo decennio.

Fra gli argomenti del seminario "Strategie e strumenti per l'accoglienza enoturistica: target, destinazioni e format di successo", "Social Media Marketing e storytelling territoriale, la nuova era della comunicazione digitale e del turismo esperienziale", "Le fasce di reddito e la capacità di spesa del turista enogastronomico, in Italia e all'estero", "Lo sviluppo della capacità ricettiva nei territori dell'enogastronomia. Presentazione delle indagini ISTAT presso le imprese ricettive".

"Per reggere la competizione, non più locale o nazionale ma globale, - sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Terni, Enrico Cipiccia - le nostre imprese, devono essere in grado di crearsi un pubblico proprio, focalizzandosi sempre più sulla valorizzazione del territorio di origine e migliorando la presenza in rete quale punto di partenza per proporsi a livello nazionale e internazionale".

Il seminario porrà le basi per il secondo appuntamento formativo, ovvero un'esperienza pratica sul territorio, per toccare con mano una realtà territoriale affermata sul mercato del turismo enogastronomico e dell'accoglienza, affine e limitrofa a quella provinciale, come quella toscana, fissata per il prossimo 20 Aprile.

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutte le imprese, per informazioni: e-mail promozione@tr.camcom.it o telefono 0744 489227/274.

maggiori info: http://www.stradadeivinietruscoromana.com/