cultura

Sceneggiare per il cinema. Il Premio Malerba 2012 per una sceneggiatura cinematografica

lunedì 20 febbraio 2012
Sceneggiare per il cinema. Il Premio Malerba 2012 per una sceneggiatura cinematografica

Il Premio intitolato a Luigi Malerba, uno dei più grandi scrittori italiani, sarà dedicato quest'anno, alla terza edizione dall'istituzione del Premio, ad una sceneggiatura cinematografica originale inedita. Il concorso è destinato ai giovani under 33.

Il vincitore vedrà la sua opera pubblicata e commentata da uno dei membri della giuria, composta da esponenti di chiara fama del mondo del cinema e della televisione

Il Premio Malerba ha sede a Berceto, provincia di Parma, luogo di nascita dello scrittore scomparso nel 2008, ma sono noti gli affetti di Malerba per le nostre terre. Uno dei primi "afacionados" di Orvieto, acquistò, infatti, nel 1979 una villa a Settecamini, luogo per lui e per la famiglia di lunghi soggiorni e punto di partenza per le scoperte del territorio e delle sue storie, spesso richiamate nelle sue opere ("Le pietre volanti"). Ed è nel cimitero di Orvieto che oggi riposa.

Luigi Malerba è stato tra quegli intellettuali che maggiormente hanno perorato la causa della "città del tufo", anche quando si trattò di portare a buon fine la "legge speciale" per la Rupe. Il comune di Porano ha intitolato la sua sala polifunzionale, nel 2009, a Luigi Malerba.

Premio Luigi Malerba 2012 - bando, iscrizioni, regolamento