cultura

"I Soldi dei Partiti". Elio Veltri e Francesco Paola presentano il loro ultimo lavoro letterario

lunedì 20 febbraio 2012
"I Soldi dei Partiti". Elio Veltri e Francesco Paola presentano il loro ultimo lavoro letterario

Sabato 25 febbraio, alle ore 17, alla Sala del Governatore - Palazzo dei Sette, Elio Veltri e Francesco Paola presenteranno il loro ultimo lavoro letterario "I Soldi dei Partiti - Tutta la verità sul finanziamento alla politica in Italia" (ed. Marsilio).

Alla presentazione, moderata da Antonio Concina, sindaco di Orvieto, interverranno Monsignor Giovanni Scanavino, già vescovo diocesi Orvieto Todi, e Libero Mancuso, già giudice in Bologna.

In occasione dell'incontro i cittadini potranno aderire all'appello che verrà inviato al Consiglio d'Europa a rendere trasparente e pulita la gestione dei fondi pubblici ai partiti.

_________________

Il finanziamento pubblico ai partiti in Italia, chiamato 'rimborso delle spese elettorali' per aggirare il referendum abrogativo del 1993 e la tagliola della Corte Costituzionale, è il più elevato del mondo: 200 milioni di euro all'anno, con il minore controllo in assoluto. I soldi dei rimborsi - che per legge devono andare ai partiti - possono così essere riscossi da associazioni costituite da poche persone in nome del partito o dirottati altrove senza che nessuno abbia qualcosa da eccepire. Elio Veltri e Francesco Paola ripercorrono la storia dei finanziamenti dalla loro introduzione, nel 1974, alla progressiva degenerazione, fino ai giorni nostri.

Per arrivare a delle proposte concrete: regole chiare e non modificabili a seconda delle convenienze, per dare risposte alla rabbia dei cittadini che ormai riconoscono nei partiti oligarchie e clan familiari, in cui omertà, familismo amorale e fedeltà hanno sostituito militanza, rigore morale, impegno per il bene comune.

NELL'OCCASIONE DELL'INCONTRO I CITTADINI POTRANNO ADERIRE ALL'APPELLO
CHE VERRÀ INVIATO AL CONSIGLIO D'EUROPA A RENDERE TRASPARENTE E PULITA
LA GESTIONE DEI FONDI PUBBLICI AI PARTITI.
CHI NON RENDE PUBBLICI E TRASPARENTI I PROPRI BILANCI NON PUÒ DECIDERE
DEI BILANCI DEI CITTADINI !
Marsilio Editori è lieta di invitarla
alla presentazione del libro
I soldi dei partiti
Tutta la verità sul finanziamento
alla politica in Italia
di Elio Veltri, Francesco Paola
sabato 25 febbraio ore 17.00
Sala del Governatore, Palazzo dei Sette
Orvieto
intervengono
Libero Mancuso già magistrato in Bologna
Monsignor Giovanni Scanavino
modera
dott. Antonio Concina sindaco della città di Orvieto
saranno presenti gli autori
Marsilio