cultura

Fine Febbraio con tante proposte culturali alla Nuova Biblioteca Pubblica "L. Fumi"

sabato 18 febbraio 2012
Fine Febbraio con tante proposte culturali alla Nuova Biblioteca Pubblica "L. Fumi"

Prosegue alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" l'articolato programma di appuntamenti culturali e musicali.

Mercoledì 22 febbraio ore 16 presso la Sala Accoglienza si terrà l'incontro con Luca Umena su "Creatività e attraversamento dei confini". Insegnante di Matematica e Fisica al Liceo Classico di Orvieto Luca Umena presenta una relazione che trae spunto da una sua recente conferenza al Festival Internazionale della Scienza di Genova.

"In una pagina del suo diario William Blake aveva scritto:
I savi vedono i contorni e perciò li disegnano.
Verità persino banale nella sua evidenza... Le cose, siano esse materiali o immateriali, oggetti o idee, hanno sempre dei contorni, dei confini che le separano l'una dall'altra e permettono di distinguerle. La ragione umana si apre e funziona quando instaura le differenze, quando decide che questo non è quello e che una cosa non è il suo contrario. Alla base di ogni forma di rigore e di pensiero critico si trova sempre questa capacità di dividere e differenziare (non per nulla criticare viene da krinò che significa appunto distinguere, separare, differenziare).

E Blake, che era un incisore, questo ovviamente lo sapeva bene. Sapeva bene quanto fosse importante tracciare solchi e linee di separazione. Blake però era anche un poeta e un pittore, e soprattutto era un mistico (e come tutti i mistici aveva una visione un po' "sfocata" della realtà).
Così non deve sorprendere se in un'altra pagina del suo diario si trova scritto:
I pazzi vedono i contorni e perciò li disegnano.

Affermazione completamente opposta alla precedente, più oscura e sotterranea, ma non per questo meno vera. Perché se è vero che le cose hanno contorni e sarebbe irragionevole non vederli, è altrettanto vero che esse non li hanno, ed è da pazzi disegnarli... Perché i contorni che tracciamo, se ci sono, non sono così certi e definiti come ci piace immaginare. Perché la loro linea serve non solo a distinguere e separare, ma anche a unire e collegare, e consente non solo di segnalare differenze e variazioni, ma anche connessioni e analogie ...
E allora non è solo da savi vedere i contorni e cercare di tracciarli, ma, come suggerisce Blake nel suo aforisma, è anche da pazzi".
___________________________

Prosegue anche il programma di ascolti guidati in Sala Eufonica dedicato a generi, stili, figure, suggestioni e commistioni della musica contemporanea e realizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con Radiorvietoweb. Un percorso a tappe, dal rock al jazz, dalla canzone d'autore all'indie e al pop, con approfondimenti e "note" a cura di alcuni appassionati cultori.

Dopo quello del 19 gennaio scorso dedicato ai Nirvana Giovedì 23 febbraio ore 15 in Sala Eufonica il nuovo appuntamento del ciclo "Lettori in musica row" è "Per altri motivi - l'estremo Lucio Battisti" a cura di Andrea Caponeri.

La seconda parte della carriera di Lucio Battisti è stata caratterizzata da un'accesa sperimentazione, sia nella musica che nei testi scritti da Pasquale Panella: una fase cominciata negli anno '80, che ha spezzato in due i fans (divisi tra "mogoliani" e "panelliani") e che ha disorientato la critica, spiazzata di fronte a canzoni letteralmente mai udite, per arditezza di melodie e armonie, su parole che mai canzone italiana aveva fino ad allora previsto. L'incontro con l'estremo Lucio Battisti permette di calarsi in questo mondo, in suoni speciali, in un'avventura al limite dell'indefinibile affrontata da colui che fino ad allora era il re del pop italiano.
Il prossimo appuntamento sarà il 29 marzo intitolato "L'indie rock americano. Prima e dopo la rete" a cura di V. Palmieri e ancora il 19 aprile su "La storia del pop progressive dagli albori alla decadenza" a cura di P. Spadavecchia e, infine, il 24 maggio "Sul jazz" a cura di F. Bufalini e E. De Simone.
___________________________

A febbraio alla Biblioteca "Luigi Fumi" è anche ripresa la programmazione delle attività riguardanti la lirica e non solo. "Non solo lirica", infatti, è il progetto che ha preso avvio il 15 febbraio scorso in Sala Eufonica con l'ascolto e la visione di Aida di Giuseppe Verdi. Regia di Franco Zeffirelli.

Il calendario degli altri appuntamenti programmati di mercoledì alle ore 15 propone ancora:
- 14 marzo 2012 - balletto - Il lago dei cigni di P. I. Ciaikovsky - Balletto Teatro Mariinsky
- 11 aprile 2012 - operetta - Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky. Regia Vito Molinari
- 16 maggio 2012 - film musicale - Cappello a cilindro. Regia M. Sandrich. Con F. Astaire e G. Rogers
- 6 giugno 2012 - film musicale - Moulin Rouge. Regia di Baz Luhrmann

La Sala Eufonica dispone di 35 posti. Per essere sicuri di avere accesso all'incontro è possibile prenotare, durante la settimana precedente ogni appuntamento, sia recandosi di persona presso la Biblioteca Fumi, sia telefonando al n. 0763/306450.