cultura

I Giornalisti di Orvieto-Todi con l'Arcivescovo Mons. Marra hanno ricordato il Santo Patrono Francesco di Sales

martedì 24 gennaio 2012
I Giornalisti di Orvieto-Todi con l'Arcivescovo Mons. Marra hanno ricordato il Santo Patrono Francesco di Sales

Questa mattina, festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, una quindicina di giornalisti cattolici, che operano nell'ambito del territorio di Orvieto-Todi, accogliendo l'invito dei colleghi dell'Ufficio stampa e dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, si sono ritrovati, accolti cordialmente dall'Arcivescovo Giovanni Marra, nella Cappella dell'Episcopio di Orvieto per una liturgia della Parola.

Dopo la proclamazione del brano di san Paolo agli Efesini (3, 1-12), nella sua riflessione l'arcivescovo, ha tratteggiato alcuni aspetti della figura di san Francesco di Sales: da quello di grande maestro di spiritualità a quello della sua formazione.

"E' importante la formazione - ha sottolineato Mons. Marra - in ogni progetto, attività, professione; occorre prepararsi e Francesco si è preparato bene, potendo compiere, grazie anche alla sua famiglia, studi filosofici, letterari e giuridici." Introducendo poi una riflessione sulla Parola proclamata, Mons. Marra ha affermato che "san Paolo, per noi, è il primo 'giornalista' vero, perché comunicare è portare a conoscenza il mistero di Dio ... Il Vangelo è proprio la buona notizia ... La Chiesa è interessata alle comunicazioni sociali in quanto i media sono strumenti importanti per comunicare il Vangelo".

Anche "tutti noi - ha esortato l'arcivescovo - dobbiamo portare questo annuncio di salvezza ... anche voi con il vostro lavoro. Non si tratta per i giornalisti di fare prediche ma di annunciare e promuovere il bene, servendo, rispettando le persone, ricercando ad ogni costo la verità e mettendo anche in evidenza il tanto bene che si fa nel mondo ..."

Al termine, nella Sala delle Udienze, a nome dei presenti la dott.ssa Annalisa Fasanari, Capo Ufficio Stampa del Comune di Orvieto e Vice presidente regionale del Gruppo Uffici Stampa, ha ringraziato l'arcivescovo per il significativo incontro, chiedendo preghiere per il delicato momento che il mondo dell'informazione sta vivendo (precariato giovanile, taglio dei fondi statali, riforma dell'Ordine ...), e gli ha consegnato in dono una stampa con veduta della Cattedrale realizzata in xilografia nel 1882.