cultura

I Giornalisti di Orvieto-Todi con l'Arcivescovo Mons. Marra hanno ricordato il Santo Patrono Francesco di Sales

martedì 24 gennaio 2012
I Giornalisti di Orvieto-Todi con l'Arcivescovo Mons. Marra hanno ricordato il Santo Patrono Francesco di Sales

Questa mattina, festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, una quindicina di giornalisti cattolici, che operano nell'ambito del territorio di Orvieto-Todi, accogliendo l'invito dei colleghi dell'Ufficio stampa e dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, si sono ritrovati, accolti cordialmente dall'Arcivescovo Giovanni Marra, nella Cappella dell'Episcopio di Orvieto per una liturgia della Parola.

Dopo la proclamazione del brano di san Paolo agli Efesini (3, 1-12), nella sua riflessione l'arcivescovo, ha tratteggiato alcuni aspetti della figura di san Francesco di Sales: da quello di grande maestro di spiritualità a quello della sua formazione.

"E' importante la formazione - ha sottolineato Mons. Marra - in ogni progetto, attività, professione; occorre prepararsi e Francesco si è preparato bene, potendo compiere, grazie anche alla sua famiglia, studi filosofici, letterari e giuridici." Introducendo poi una riflessione sulla Parola proclamata, Mons. Marra ha affermato che "san Paolo, per noi, è il primo 'giornalista' vero, perché comunicare è portare a conoscenza il mistero di Dio ... Il Vangelo è proprio la buona notizia ... La Chiesa è interessata alle comunicazioni sociali in quanto i media sono strumenti importanti per comunicare il Vangelo".

Anche "tutti noi - ha esortato l'arcivescovo - dobbiamo portare questo annuncio di salvezza ... anche voi con il vostro lavoro. Non si tratta per i giornalisti di fare prediche ma di annunciare e promuovere il bene, servendo, rispettando le persone, ricercando ad ogni costo la verità e mettendo anche in evidenza il tanto bene che si fa nel mondo ..."

Al termine, nella Sala delle Udienze, a nome dei presenti la dott.ssa Annalisa Fasanari, Capo Ufficio Stampa del Comune di Orvieto e Vice presidente regionale del Gruppo Uffici Stampa, ha ringraziato l'arcivescovo per il significativo incontro, chiedendo preghiere per il delicato momento che il mondo dell'informazione sta vivendo (precariato giovanile, taglio dei fondi statali, riforma dell'Ordine ...), e gli ha consegnato in dono una stampa con veduta della Cattedrale realizzata in xilografia nel 1882.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni