cultura

Edizione in grande stile per il "Il Maiale in carne ed Ossa" 2012 a Montegabbione

mercoledì 18 gennaio 2012
Edizione in grande stile per il "Il Maiale in carne ed Ossa" 2012 a Montegabbione

Edizione di grande prestigio quella 2012 per "Il Maiale in carne ed Ossa", appuntamento cultural-gastronomico che torna a Montegabbione a partire da venerdì 20 fino a domenica 22 gennaio 2012. Una tre giorni di grande impatto, che vede al centro di numerose iniziative il maiale, l'agricoltura e i molteplici aspetti che ruotano attorno all'allevamento.

Salute, territorio, ma anche tradizioni popolari, sicurezza alimentare, architettura, degustazioni; momenti conviviali e di confronto con alcuni tra i massimi esperti di agricoltura sociale nazionali, il tutto ospitato dalla sempre attenta accoglienza del Comune di Montegabbione.

Si comincia dalla frazione Faiolo venerdì 20 gennaio, con un percorso sensoriale guidato dallo Studio "Vinifera" e dai Sommeliers della FISAR di Orvieto. Protagonisti i momenti di degustazione degli oli extravergini del Territorio.

Sabato 21 gennaio è la volta della frazione di Montegiove. Qui, presso le prestigiose sale del Castello dei Marchesi Misciattelli Mocenigo Soranzo, con il Patrocinio della Condotta Slow Food di Orvieto, avrà luogo il Convegno "AGER-CULTURA: I Custodi del Territorio" al quale interverranno, quali relatori, il Prof. Piero Bevilacqua - Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, il Prof. Giuseppe M. Della Fina - Università degli Studi de L'Aquila, il Prof. Mario Falcinelli - Università degli Studi di Perugia, il Prof. Luciano Giacché - Università di Perugia. Porteranno il loro contributo al convegno anche il Dott. Vincenzo Panella - Direttore Generale ASL n°4 che focalizzerà il proprio intervento sugli aspetti peculiari della sicurezza alimentare, Francesca Durastanti - Università della Tuscia - Viterbo, Luca Giannisi Presidente Coop Carli, e Andrea Massino Presidente Coop Il Quadrifoglio.

Inoltre saranno presenti la Dott.ssa Sonia Chellini Presidente Slow Food Umbria, il Dott. Ciro Becchetti Regione Umbria, il Prof. Angelo Frascarelli - Università degli Studi di Perugia, Palmiro Giovagnola Presidente Crediumbria Banca di Credito Cooperativo; Vincenzo Fumi Presidente Fondazione CRO.

A fare gli onori di casa, naturalmente, il Sindaco di Montegabbione, Arch. Andrea Ricci. Hanno assicurato, inoltre, la propria presenza anche l'On. Carlo Emanuele Trappolino - Commissione Agricoltura Camera Deputati, Fausto Galanello - Vicepresidenza Consiglio Regione Umbria, Dott. Feliciano Polli - Presidente Provincia di Terni e l'Assessore all' Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, alla quale saranno affidate le conclusioni.

Domenica 22 gennaio a Montegabbione spazio alle tradizioni popolari con l'apertura del Mercatino a KmZERO, la benedizione degli animali, consuetudine della festività di Sant'Antonio Abate, la spezzatura e il confezionamento del maiale ad opera dei maestri norcini locali. Si chiude con la Compagnia "La Meglio Gioventù" con "Invito a veja: Moglie e buoi dei paesi tuoi". Infine il Gran Braciere Umbro.

"Per il Comune di Montegabbione e il Territorio dell'Alto Orvietano - dichiara il Sindaco Andrea Ricci - questa manifestazione rappresenta un punto fermo nelle politiche di sviluppo produttivo, improntate alla ricostruzione del distretto alimentare che fa capo all'ex salumificio "Vergari" e a una strategia di sviluppo turistico basata sull'accoglienza di viaggiatori colti e consapevoli delle bellezze storiche, ambientali e gastronomiche del territorio".

La manifestazione si inserisce nel "Progetto 100 mestieri", su cui l'amministrazione montegabbionese è particolarmente impegnata, lavorando su tematiche di sviluppo territoriale quali "L'economia del Bosco", "Il Paesaggio della Pietra" e, per l'appunto, l'"Ager-Cultura", di cui la ricostituzione del distretto delle carni di qualità è la punta di diamante.

In questo ambito, è stato il Professor Luciano Giacché a suggerire, in una delle passate rassegne, l'approccio più interessante, individuando nell'allevamento semibrado di suini di razza cinturello umbro una possibilità concreta e immediata a tutto vantaggio del prodotto finale, cresciuto a ghiande, tuberi e prodotti del sottobosco di Montegabbione. Con la sua sagacia, Giacchè definì "già condito" un porcellino che si trovasse a razzolare da queste parti benedette, libero di gozzovigliare per i boschi a base di tartufi, ghiande di quercia, asparagi selvatici. Tutte prelibatezze che non possono che giovare al prodotto. Mentre si allevano già esemplari di suini in stabulazione fissa, la grande speranza è quella di riuscire a reintrodurre l'allevamento brado, che darebbe un'importante risposta anche a livello di sicurezza alimentare.

Saranno questi e altri i temi dell'importante convegno di sabato 21 gennaio, introdotti da uno spaccato su "La questione Territoriale in Italia" - in cui il Prof. Piero Bevilacqua affronterà il tema prediletto di come l'economia del futuro non possa prescindere dal risanamento dell'habitat italiano da troppo tempo, in molte zone, deturpato e depredato - e da un'illustrazione, a cura dell'etruscologo Prof. Giuseppe M. Della Fina, di quale era il rapporto tra "Agricoltura e Territorio in epoca Etrusca". Particolarmente proficua sarà poi la sessione pomeridiana dedicata ad alcune case history di tutela e recupero dei paesaggi rurali e dei borghi storici, e di distretti e consorzi di prodotti alimentari di qualità, tra cui quella dello stesso Comune di Montegabbione, impegnato in questo senso sia sul territorio locale che nella svizzera Basilea.

"AGER-CULTURA: I Custodi del Territorio". Programma del Convegno

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni