cultura

Il Mancinelli a passo di danza. In scena "Il Lago dei Cigni"

martedì 17 gennaio 2012
Il Mancinelli a passo di danza. In scena "Il Lago dei Cigni"

Dopo la grande prima nazionale di QUESTI FANTASMI magistralmente interpretato da Carlo Giuffrè sabato 14 gennaio (in replica domenica 15 con una recita straordinaria), la programmazione del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue con un imperdibile appuntamento di danza.

Inizialmente in programma per sabato 21 gennaio, andrà invece in scena VENERDI' 20 GENNAIO ALLE ORE 21 IL LAGO DEI CIGNI, nell'interpretazione del ROSTOV STATE OPERA BALLET, con le musiche di Tchaikovsky su versione coreografica originale di Petipa - Ivanov.

Lo spettacolo è l'opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico. Suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti che si trova di fronte al non facile dilemma dell'amore eterno e angelico per il cigno bianco "Odette" e la sensualità emblematica del cigno nero "Odile", che lo seduce con l'inganno.

Il lago dei cigni fa parte della trilogia Tchaikovskiana e s'inserisce nel filone ballettistico del tardo romanticismo che si sviluppò soprattutto in Russia. Per la vena romantico-crepuscolare, per la tematica dell'amore e della rinuncia, di evidente influsso wagneriano e schopenhaueriano, per l'armonia perfetta tra la parte lirica e quella drammatica, è ancora oggi il balletto maggiormente apprezzato.
Fondato nel 1999 sulle basi del più antico teatro di commedia musicale del Sud della Russia, il Rostov State Opera Ballet ha visto il suo consolidamento e la rapida crescita sotto la direzione di Viatcheslav Kushchev, che decise di istituire ufficialmente un'orchestra di 100 elementi, un coro, una compagnia d'opera, un centro di formazione per la danza e, l'anno successivo, un corpo di ballo.

La compagnia, che inizialmente contava circa 30 membri (quasi tutti provenienti da scuole di balletto russe) e che oggi è costituita da circa 60 ballerini, vanta un livello artistico molto elevato, che le ha permesso di ricevere il plauso nazionale ed internazionale, con tournée in Spagna, Portogallo e USA. Nel 2002 la compagnia di balletto del Teatro di Rostov è stata decorata con la medaglia d'argento della "Fondazione culturale russa Diaghilev" per grande meriti artistici nello sviluppo del balletto classico mondiale.

Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it -  Tel. 0763.340493