cultura

Domenica 22 gennaio: La Polizia Municipale e Locale festeggia il Patrono San Sebastiano

martedì 17 gennaio 2012
Domenica 22 gennaio: La Polizia Municipale e Locale festeggia il Patrono San Sebastiano

Domenica 22 gennaio prossimo la Polizia Municipale e Locale festeggia il proprio Santo patrono San Sebastiano. Per l'occasione, la Polizia Municipale di Orvieto e dei comuni dell'Orvietano e limitrofi si ritroveranno insieme per una giornata di incontro ma anche di studio.

L'appuntamento per il raduno dei partecipanti è alle ore 9 in Piazza del Popolo.

Alle 9,30 invece presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo è previsto il messaggio di saluto delle Autorità, a cui seguirà alle ore 10 l'intervento del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Orvieto, Dott. Flaminio Monteleone che parlerà delle ULTIME NOVITA' IN MATERIA DI SEQUESTRO: suggerimenti operativi per il personale di polizia Municipale/Locale.

I lavori si concluderanno alle 11.30, mentre alle ore 12 in Duomo si svolgerà la Santa Messa officiata da Mons. Giovanni Marra Amministratore Apostolico della Diocesi Orvieto / Todi. La giornata si concluderà con un incontro conviviale presso un ristorante del centro storico e terminerà con la consegna degli attestati.
_______________

Secondo la storia Sebastiano, una guardia pretoriana di Diocleziano, svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana. Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Venne curato dalla matrona Irene, si presentò di nuovo all'Imperatore che lo fece uccidere a bastonate. Nell'arte medievale Sebastino è stato raffigurato in abito di soldato romano, senza frecce in corpo; nel rinascimento, invece, si preferì rappresentarlo in posizione isolata legato ad una colonna, svestito e trafitto da frecce. Il 12 Maggio 1957, a Roma, venne organizzato il Raduno Nazionale dei Vigili Urbani, ricevuti dal Papa Pio XII che, in quella occasione proclamò il Martire cristiano San Sebastiano, con queste parole: "per essere stato custode di tutti i preposti all'ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani".