cultura

Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria" - "Stories on Umbria" - Edizione 2012

giovedì 12 gennaio 2012
Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria" - "Stories on Umbria" - Edizione 2012

Istituito dalla Camera di Commercio di Perugia, con la partecipazione della Camera di Commercio di Terni, il Premio Internazionale di Giornalismo "Raccontami l'Umbria - Stories on Umbria" seleziona ogni anno articoli, docufilm televisivi e servizi web di testate di ogni parte del mondo, dedicati alle bellezze artistiche, culturali e ambientali della nostra regione, nonché alle eccellenze del sistema produttivo umbro.

Per l'edizione 2012 il termine per l'invio degli elaborati è stato fissato al 15 marzo 2012. L'Edizione 2012, come le precedenti, è stata inserita nel programma del Festival Internazionale del Giornalismo, che quest'anno si terrà dal 25 al 29 aprile.

Nei giorni scorsi la Giunta della Camera di Commercio di Perugia, in accordo con la Camera di Commercio di Terni, ha ufficialmente costituito la Giuria per l'Edizione 2012. Alla presidenza è stato chiamato Bruno Gambacorta, giornalista Rai, che sarà affiancato in qualità di membri effettivi dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, dai segretari generali dei due enti Mario Pera e Giuliana Piandoro, da Paola Buonomo, responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e dai giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti e Egidio Urbanella.

Nella valutazione dei lavori in concorso, la Giuria si ispirerà a criteri quali la capacità di coniugare i temi del territorio e dell'impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d'impresa umbro, l'originalità delle tematiche proposte e la ricchezza e completezza delle informazioni fornite. Come per la precedente edizione, "Raccontami l'Umbria si articola in 3 sezioni:
- Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali e internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012;
- Televisione: servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012;
- Web: articoli pubblicati su testate on line fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012.

"Raccontami l'Umbria" - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - nasce e si innesta nella continuità degli interventi che le Camere di Commercio di Perugia e Terni rivolgono alla promozione del territorio e delle eccellenze del nostro sistema d'impresa, su cui, attraverso il Premio, sollecitiamo l'attenzione e l'interesse di giornalisti, reporter, autori televisivi e web writer che operano su media di ogni parte del mondo. La nostra regione è un "prodotto" straordinario, dalle grandi potenzialità, ma che per poter essere adeguatamente apprezzato - e anche venduto - deve essere prima di tutto conosciuto".

E l'apprezzamento che "Raccontami l'Umbria" ha saputo conquistarsi in questi primi anni della sua storia è testimoniato dalla levatura dei giornalisti partecipanti alla Edizione 2011 - che vide l'affermazione di Marco Hagge, Anissia Becerra e Gemma O'Doherty - e dal prestigio delle testate rappresentate: NY Times, Irish Independent, National Geographic, Sunday Herald, The Telegraph, France Presse, Catavino, De Telegraaf e per l'Italia, RAI 3, RAI TG1, TV 7, Canali tematici di SKY, Bell'Italia, Corriere della Sera, La Stampa, Qui Touring, Dove.

Per partecipare al Premio, gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta e da un breve curriculum vitae dell'autore, devono essere inviati entro il 15 marzo 2012, alla Segreteria organizzativa del Concorso presso la Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Comunicazione, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia - Italia, email: urp@pg.camcom.it.

Maggiori informazioni sul Premio e relativa modulistica sono pubblicati sul sito istituzionale www.pg.camcom.gov.it, sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.festivaldelgiornalismo.com.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Madame Bovary

Indagine della Procura, le puntualizzazioni di Enel

Giorno della Memoria, ricordare per prevenire. Iniziative della Cgil a Perugia e Terni

Conferenza su "Il mito di Giulia Farnese: amori, potere, storia…"

Robotica e agricoltura di precisione con il Progetto Pantheon

Orvieto FC, la prima squadre batte il GubbioBurano secondo in classifica

Per la Zambelli Orvieto è un momento magico, conquistata Montecchio Maggiore

Orvietana, sconfitta pesante contro il San Sisto

Finisce in carcere per una rapina in banca messa a segno due anni fa

Sicurezza, trecento controlli in due settimane sul territorio

Rti avanza richieste economiche al Comune, Tardani interroga il sindaco

Lia Tagliacozzo presenta il libro "La Shoah e il Giorno della Memoria"

L'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea per il Giorno della Memoria

In biblioteca lettura di "Sonderkommando Auschwitz" di Shlomo Venezia

Dal Castello Baronale alla Cappella Baglioni, fino al caffè a Villa Lais

Contro Azzurra Orvieto, Campobasso resiste ma non passa

Una brutta Vetrya Orvieto Basket lascia la vetta a Perugia

Violenza di genere, firmato il protocollo d'intesa per la realizzazione del sistema regionale di contrasto

"A spasso con ABC", giornata finale per i narratori del futuro

Sul palco del Rivellino, Anna Mazzamauro è "Nuda e Cruda"

Iniziative in tutta l'Umbria per San Francesco di Sales, patrono di giornalisti e comunicatori

"Col trattore in Complanare", in 140 a Ciconia per la benedizione dei mezzi agricoli

Il consiglio regionale FIE Umbria conferma alla presidenza Giulia Garofalo

Rumori di lavori in corso a Palazzo Monaldeschi, Olimpieri (IeT) interroga il Comune

Al Concordia, serata dedicata al teatro con "Il Canto del Gallo"

Comitato Scansano Sos Geotermia: "Il pericolo non va esportato in Maremma"