cultura

Un libro per ricordare Livio Orazio Valentini a tre anni dalla scomparsa

mercoledì 11 gennaio 2012
Un libro per ricordare Livio Orazio Valentini a tre anni dalla scomparsa

Esattamente a distanza di tre anni dalla scomparsa di Livio Orazio Valentini, Intermedia Edizioni ha inteso onorarne la memoria pubblicando un volume che lo studioso Aldo Lo Presti ha redatto soffermando la propria attenzione, con la consueta meticolosità, alle opere orvietane del maestro. Si tratta di "Livio Orazio Valentini, il pittore di Orvieto".

"Con l'occasione - spiega una nota Intermedia - lanciamo un appello agli amici dell'artista, ai suoi numerosi collezionisti (di vecchia data e più recenti) ed a tutti gli appassionati d'arte di Orvieto (e non solo di Orvieto) affinché sia resa possibile una integrazione alla 'sezione' documentaria proposta nel volume, sezione che, si spera, potrà arricchirsi, così, di altre testimonianze cartacee che certificano l'attività multiforme del vitalissimo e geniale artista ‘orvietano': lettere, fotografie, cataloghi, cartoline, libri illustrati, ecc."

Ad ogni modo, la carrellata bio/bibliografica pubblicata, disposta in rigoroso ordine cronologico, testimonia l'attività di Livio Orazio Valentini nel campo dell'illustrazione (disegni ed opere editoriale), della grafica d'arte e pubblicitaria (litografie, incisioni, loghi, marchi, etichette di vini), della pubblicistica critica (cataloghi, inviti a mostre), della produzione d'occasione (biglietti e grafica specifica per nozze) riferibile esclusivamente all'ambiente 'orvietano' (ad eccezione di tutti i cataloghi delle mostre antologiche), quello stesso ambiente che lo ha accolto con crescente apprezzamento e che, salvo una breve parentesi romana, ha visto in attività il Maestro sin dai suoi inizi, pionieristici e coraggiosi, circondato dall'affetto di tutta la comunità che ne ha, da subito, riconosciuto le doti non solo di artista ma anche di efficace promotore culturale (vedi ad esempio le due edizioni del rinnovato Premio Città di Orvieto allestite nei primi anni sessanta del Novecento).

Il libro sarà disponibile in tutti i punti vendita specializzati a partire dalla fine del mese di Novembre con la speranza, in primo luogo, di contribuire a rendere ancora più autorevole una già ricca ed invidiabile bibliografia critica, ed in secondo luogo quale augurio che Orvieto potrà dotarsi di un museo d'arte moderna e contemporanea a lui dedicato (e di riflesso a quanti, con eguale passione e capacità, ma meno fortuna critica, hanno operato nel campo artistico - in tutte le sue accezioni - sulla Rupe). Questo significherà che la Città del Duomo avrà superato con la determinazione che pure gli si deve riconoscere uno dei momenti meno felici nella sua altrimenti prospera ed ammirabile storia.

Il libro verrà presentato venerdì 13 gennaio alle 17,30 alla sala incontri di palazzo Coelli in occasione della conferenza sul tema: "Ricordo di Livio Orazio Valentini". L'appuntamento fa parte del programma di attività culturali per l'anno accademico 2011/2012 dell'Isao che, per la sezione "Orvieto nella storia e nell'attualità" riferita a personaggi e tematiche di interesse locale, dedica la prima iniziativa del 2012 alla figura di Livio Orazio Valentini.

Ne parleranno: Alberto Satolli "L'amico Livio", Aldo Lo Presti "Livio Orazio Valentini il pittore di Orvieto" e Antonio Carlo Ponti "L'avventura artistica di Livio Orazio Valentini".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 28 marzo

Martedì 29 marzo, 67° anniversario dell'eccidio nazi-fascista di Camorena. Le celebrazioni

All'Unione Orvietana Rugby il titolo di campione umbro di serie C

FUTURO IMPERFETTO - Domani

"Il recupero del patrimonio architettonico in termini slow". Convegno al Palazzo del Gusto sabato 2 aprile

I piccoli centri come modelli resistenti di cultura slow

Il programma del convegno

Gemellaggio tra Allerona e Arlena di Castro nel segno dell'etnia comune

La Guardia di Finanza cambia look. Via le vecchie divise, arriva il grigio antracite

Palazzo Monaldeschi della Cervara sede del Liceo Artistico Statale. Appello del Prof. Donato Catamo

Nek sul palcoscenico del Mancinelli. Domani la data zero del nuovo tour europeo

"Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'essere cittadino del mondo". Ma a Lampedusa la situazione è difficile

Le scuse del sindaco Concina. "Nessuna intenzione di offendere chicchessia"

Scoperta dalla Guardia di Finanza di Orvieto evasione da oltre 1 milione di euro in azienda edile

San Venanzo festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia. Una mostra storica e altri eventi dall'1 al 3 aprile

Protezione Civile: la Giunta regionale approva piano riparto fondi per 3 mln 800 mila euro

Arrestati il direttore della Confcommercio di Terni e un collaboratore. L'accusa è di estorsione

"La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire". I Comunisti Italiani in piazza sabato 2 aprile per dire "no alla guerra"

Chi erano i sette martiri. Breve nota per ricordare

Un'osservatrice dagli States. Le due cose che preferisco di Orvieto

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #13 torna sul lago di Corbara. Sabato 2 aprile Rita Marcotulli, Biondini e Girotto in concerto e il menù di San Miniato

Camorena: 29 Marzo 1944 - 29 Marzo 2011. Voci che ancora gridano: Libertà!

Meteo

martedì 28 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 7.4ºC 64% buona direzione vento
mercoledì 29 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.7ºC 41% buona direzione vento
15:00 19.3ºC 31% buona direzione vento
21:00 9.9ºC 65% buona direzione vento
giovedì 30 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 44% buona direzione vento
15:00 20.6ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.5ºC 65% buona direzione vento
venerdì 31 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.5ºC 44% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.3ºC 72% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni