cultura

Al Mancinelli workshop di alta formazione riservato ad attori professionisti a cura di ArTè

mercoledì 11 gennaio 2012
Al Mancinelli workshop di alta formazione riservato ad attori professionisti a cura di ArTè

Il nuovo organismo teatrale ArTè Teatro Stabile d'Innovazione organizza dal 13 al 25 febbraio 2012 un WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE PER ATTORI PROFESSIONISTI. Aperto a 15 partecipanti, si svilupperà in 12 incontri di circa 7 ore ciascuno ed avrà come sede i locali del Teatro Mancinelli di Orvieto.

Diretto da MAURIZIO PANICI, Direttore Artistico di ArTè, il workshop nasce con l'obiettivo di offrire un percorso di alta formazione rivolto ad attori professionisti che vogliono lavorare su un progetto individuale già esistente o che invece intendono creare un nuovo progetto a partire da un'immagine o da un testo. Il lavoro sarà individuale e di gruppo.

"Il sogno e il desiderio", questo è il tema di fondo. Ed inoltre: l'arte e la recitazione, lo stare in scena, il lavoro di gruppo ed individuale, il rapporto tra musica e parola.

Chi vorrà partecipare dovrà inviare domanda d'iscrizione, entro e non oltre lunedì 30 gennaio, all'indirizzo promozione@teatromancinelli.it allegando foto e curriculum vitae sintetico in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali, il livello di conoscenza delle lingue ed eventuali progetti di lavoro proposti. La comunicazione sull'avvenuta accettazione delle domande avverrà tramite mail entro e non oltre lunedì 6 febbraio. La quota di partecipazione è di euro 600, alloggio in foresteria compreso. Per residenti della provincia di Terni e Viterbo euro 450, alloggio in foresteria compreso. Il vitto è escluso dalla quota, che deve essere versata entro venerdì 10 febbraio.

Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.teatromancinelli.it  o chiamare il 339.8577434.

Continua intanto per ArTè la distribuzione delle proprie produzioni in vari teatri d'Italia. Un carnet di proposte culturali che spaziano da spettacoli sulla rilettura del mito (MEDEA) a riprese di testi contemporanei fortemente legati all'oggi (APPUNTAMENTO A LONDRA), fino al nuovo allestimento della rivisitazione di un classico italiano (DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE).

Dopo i bei successi degli ultimi due mesi - Appuntamento a Londra al Teatro Erba di Torino, Medea al Teatro Comunale di Cormons (GO) e successivamente al Teatro Italia di Roma, Cantata per la festa dei bambini morti di mafia e Canto di Natale rappresentati al Teatro Mancinelli di Orvieto (di quest'ultimo spettacolo sono andate in scena nel Ridotto del teatro orvietano ben 20 recite), Due dozzine di rose scarlatte al Mancinelli e poi al Teatro Manzoni di Roma - il mese di gennaio è iniziato per ArTè con la ripresa di APPUNTAMENTO A LONDRA al Teatro Consorziale di Budrio, il 7 e l'8 gennaio. Interpretato da Pamela Villoresi e David Sebasti, scritto dal Premio Nobel per la Letteratura 2010 Mario Vargas Llosa e diretto da Maurizio Panici, lo spettacolo - che porta in scena la vicenda di due amici di gioventù che dopo molti anni si ritrovano a Londra - è un'acuta e profonda riflessione sul tema dell'identità e sulla vita segreta delle persone e insieme un'indagine sui valori dell'amicizia e dei sentimenti, su quel sottile filo che ci lega come esseri umani, come attrazione profonda dell'uomo per l'altro da sé.

Appuntamento a Londra si è spostato il 9 e 10 gennaio a Poggibonsi (Teatro Politeama), per poi arrivare al Teatro Parioli di Roma dove resterà dal 12 al 22. Gli altri appuntamenti del mese sono alle Scuderie Granducali di Seravezza il 24 e il Teatro Comunale di Atri il 25. Lo spettacolo è una coproduzione ArTè/Associazione Teatrale Pistoiese. Nonostante i numerosissimi impegni internazionali,l'autore sarà presente ad alcune delle recite romane durante le quali e' previsto un suo incontro pubblico con Istituzioni,giornalisti e spettatori

Proseguono intanto al Teatro Manzoni di Roma le recite di DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE (in programma dal 27 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012) di Aldo De Benedetti, in una nuova versione drammaturgica di cui sono interpreti Paola Gassman e Pietro Longhi, diretti da Maurizio Panici. Questo intramontabile successo di umorismo raffinato e di sensualità discreta racconta come da un piccolo equivoco si possa sviluppare una storia parallela sul desiderio e la necessità di sognare, un percorso iniziatico che ci fa riflettere sorridendo sulle nostre debolezze. Lo spettacolo, coprodotto da ArTè e Teatro Artigiano, sara' poi al Teatro Cicconi di S. Elpidio a Mare il 25 gennaio e al Teatro Pezzani di Parma dal 27 al 29 del mese.

Diretta da Maurizio Panici, in scena ancora una volta la coppia Pamela Villoresi - David Sebasti sarà invece impegnata in MEDEA, uno dei drammi più inquietanti della letteratura universale, capace di far emozionare di fronte al dolore femminile e rabbrividire davanti alla forza devastante delle passioni. Lo spettacolo, una coproduzione ArTè/Ass.Teatrale Pistoiese/Teatro de Due Mari, sarà ospite del Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 28 gennaio con due recite, di cui una (già sold out) riservata alle scuole. Il 30 gennaio Medea andrà invece in scena al Teatro Politeama di Viareggio.
Per tutte le informazioni sulle produzioni ArTè: www.teatromancinelli.it  www.argot.it 
Tel. 0763.340422

ArTè ha inoltre attivato su Youtube il canale tvweb "ARTE' TV"
http://www.youtube.com/user/WebOnArt
Il canale, organizzato in una serie di playlist tematiche, è finalizzato alla trasmissione on line di interviste, notizie, trailers, eventi teatrali trasversali, ecc. Collegandosi al canale è quindi possibile essere costantemente aggiornati sulle produzioni e le attività di ArTè, nonchè sulla programmazione del Teatro Mancinelli.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 ottobre

Mogol si racconta ad Alessandra Carnevali: "Il mio mestiere è vivere la vita"

Ripartono le attività del Lions Club Orvieto. Anno lionistico 2016/17 dedicato ai giovani

All'Unitre torna "Solo solo canzonette?". La quarta puntata del format è dedicata agli anni '80

Incontro sul Soccorso Alpino e Speleologico Umbria "Sasu" promosso dal CAI

I ladri colpiscono ancora. Nel mirino bar e tabaccherie ai piedi della Rupe

Il Comitato per il No di Parrano diventa sempre più grande

Il patto scellerato

Viabilità, lavori per 250mila euro sulle strade regionali 79 e 61

L'associazione Ippocampo presenta i corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti

Editoria, preadottata la nuova legge regionale. Via alla partecipazione

Nuova seduta per il consiglio provinciale. L'ordine del giorno dei lavori

Tutto pronto per "Zafferiamo". Colori, aromi e sapori invadono Città della Pieve

Umbria Jazz Winter #24, dal 20 ottobre via alle prevendite. Tutto il Programma

Nuove attività all'Unitre. Il plauso del sindaco Gianluca Filiberti

Stella al Merito Sociale al giornalista orvietano Stefano Corradino

Informazione locale, Asu: "Bene la preadozione del Ddl regionale"

"Orvieto sotto le stelle", quaranta auto storiche per la terza edizione

Nuovo incontro ISAO: Agostino Paravicini Bagliani e "Il Bestiario del Papa"

Testate giornalistiche digitali locali, Anso protagonista a Dig.it

Sciopero FS, Trenitalia regionale: "Frecce e servizi locali regolari"

Teatro Null, si riparte. Laboratorio di Teatro al Palazzo della Cultura

Legambiente fa le pulci alla differenziata dell'Umbria. "E i Comuni che fanno?"

Il volo nascosto

Il Grand Tour di Dodecapoli arriva a Vigevano. Ambra Laurenzi e Laura Ricci alla Cavallerizza del Castello Ducale per la rassegna letteraria “Italia Italiae”

Continua la raccolta tappi. I risultati dei primi due anni della benefica iniziativa

Bagni, frazione dimenticata. Grido d'allarme dei Comunisti Italiani: "non c'è più nemmeno il cartello di località!"

Lei lo lascia, lui la insegue, lei chiama il 112. In manette trentottenne di Ficulle per stalking

Approvato il progetto preliminare per i lavori di completamento della Biblioteca "Luigi Fumi"

Energia da fonti rinnovabili, la Giunta individua alcune aree giudicate non idonee alla installazione di impianti

Linux Day #6. Approfondimenti su didattica e sicurezza informatica al Centro Studi

Il Gal Trasimeno-Orvietano finanzia 14 progetti "Cultura che nutre" nelle direzioni didattiche del territorio

Più potere alle donne. A Orvieto forum nazionale delle amministratrici del Partito Democratico

1° Forum nazionale delle Amministratrici democratiche - Programma

Turreni in merito alla falsa lettera attribuita al presidente Frizza: "Sfido il PD a denunciare la mia presunta incompatibilità"

Le produzioni di ArTè. Gli appuntamenti di Ottobre nei vari teatri

Confermare la cassa integrazione alle lavoratrici della Grinta. La CGIL torna sulla vicenda del tessile orvietano

I parlamentari umbri del PD chiedono un rapido intervento del Ministro della Giustizia: "fatti non parole per le carceri umbre"

"Sogni di Autori Vari". Parte il progetto finanziato dalla Fondazione CRO dedicato a ragazzi e ragazze con diversa abilità

"Sogni di autori vari" - Il progetto e le modalità di accesso ai corsi

Una diffusa esigenza di cambiamento

Presentato ad Allerona il progetto Parchi Attivi

Bilancio: Il riequilibrio del poco o niente

Ma secondo il PdL siamo a un passo dal risanamento

Meteo

mercoledì 18 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.8ºC 60% buona direzione vento
15:00 22.3ºC 33% buona direzione vento
21:00 11.5ºC 74% buona direzione vento
giovedì 19 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.0ºC 55% buona direzione vento
15:00 21.6ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.0ºC 76% buona direzione vento
venerdì 20 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.8ºC 53% buona direzione vento
15:00 21.8ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.6ºC 69% buona direzione vento
sabato 21 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.5ºC 50% buona direzione vento
15:00 21.7ºC 36% buona direzione vento
21:00 11.6ºC 83% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni