cultura

Al Mancinelli workshop di alta formazione riservato ad attori professionisti a cura di ArTè

mercoledì 11 gennaio 2012
Al Mancinelli workshop di alta formazione riservato ad attori professionisti a cura di ArTè

Il nuovo organismo teatrale ArTè Teatro Stabile d'Innovazione organizza dal 13 al 25 febbraio 2012 un WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE PER ATTORI PROFESSIONISTI. Aperto a 15 partecipanti, si svilupperà in 12 incontri di circa 7 ore ciascuno ed avrà come sede i locali del Teatro Mancinelli di Orvieto.

Diretto da MAURIZIO PANICI, Direttore Artistico di ArTè, il workshop nasce con l'obiettivo di offrire un percorso di alta formazione rivolto ad attori professionisti che vogliono lavorare su un progetto individuale già esistente o che invece intendono creare un nuovo progetto a partire da un'immagine o da un testo. Il lavoro sarà individuale e di gruppo.

"Il sogno e il desiderio", questo è il tema di fondo. Ed inoltre: l'arte e la recitazione, lo stare in scena, il lavoro di gruppo ed individuale, il rapporto tra musica e parola.

Chi vorrà partecipare dovrà inviare domanda d'iscrizione, entro e non oltre lunedì 30 gennaio, all'indirizzo promozione@teatromancinelli.it allegando foto e curriculum vitae sintetico in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali, il livello di conoscenza delle lingue ed eventuali progetti di lavoro proposti. La comunicazione sull'avvenuta accettazione delle domande avverrà tramite mail entro e non oltre lunedì 6 febbraio. La quota di partecipazione è di euro 600, alloggio in foresteria compreso. Per residenti della provincia di Terni e Viterbo euro 450, alloggio in foresteria compreso. Il vitto è escluso dalla quota, che deve essere versata entro venerdì 10 febbraio.

Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.teatromancinelli.it  o chiamare il 339.8577434.

Continua intanto per ArTè la distribuzione delle proprie produzioni in vari teatri d'Italia. Un carnet di proposte culturali che spaziano da spettacoli sulla rilettura del mito (MEDEA) a riprese di testi contemporanei fortemente legati all'oggi (APPUNTAMENTO A LONDRA), fino al nuovo allestimento della rivisitazione di un classico italiano (DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE).

Dopo i bei successi degli ultimi due mesi - Appuntamento a Londra al Teatro Erba di Torino, Medea al Teatro Comunale di Cormons (GO) e successivamente al Teatro Italia di Roma, Cantata per la festa dei bambini morti di mafia e Canto di Natale rappresentati al Teatro Mancinelli di Orvieto (di quest'ultimo spettacolo sono andate in scena nel Ridotto del teatro orvietano ben 20 recite), Due dozzine di rose scarlatte al Mancinelli e poi al Teatro Manzoni di Roma - il mese di gennaio è iniziato per ArTè con la ripresa di APPUNTAMENTO A LONDRA al Teatro Consorziale di Budrio, il 7 e l'8 gennaio. Interpretato da Pamela Villoresi e David Sebasti, scritto dal Premio Nobel per la Letteratura 2010 Mario Vargas Llosa e diretto da Maurizio Panici, lo spettacolo - che porta in scena la vicenda di due amici di gioventù che dopo molti anni si ritrovano a Londra - è un'acuta e profonda riflessione sul tema dell'identità e sulla vita segreta delle persone e insieme un'indagine sui valori dell'amicizia e dei sentimenti, su quel sottile filo che ci lega come esseri umani, come attrazione profonda dell'uomo per l'altro da sé.

Appuntamento a Londra si è spostato il 9 e 10 gennaio a Poggibonsi (Teatro Politeama), per poi arrivare al Teatro Parioli di Roma dove resterà dal 12 al 22. Gli altri appuntamenti del mese sono alle Scuderie Granducali di Seravezza il 24 e il Teatro Comunale di Atri il 25. Lo spettacolo è una coproduzione ArTè/Associazione Teatrale Pistoiese. Nonostante i numerosissimi impegni internazionali,l'autore sarà presente ad alcune delle recite romane durante le quali e' previsto un suo incontro pubblico con Istituzioni,giornalisti e spettatori

Proseguono intanto al Teatro Manzoni di Roma le recite di DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE (in programma dal 27 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012) di Aldo De Benedetti, in una nuova versione drammaturgica di cui sono interpreti Paola Gassman e Pietro Longhi, diretti da Maurizio Panici. Questo intramontabile successo di umorismo raffinato e di sensualità discreta racconta come da un piccolo equivoco si possa sviluppare una storia parallela sul desiderio e la necessità di sognare, un percorso iniziatico che ci fa riflettere sorridendo sulle nostre debolezze. Lo spettacolo, coprodotto da ArTè e Teatro Artigiano, sara' poi al Teatro Cicconi di S. Elpidio a Mare il 25 gennaio e al Teatro Pezzani di Parma dal 27 al 29 del mese.

Diretta da Maurizio Panici, in scena ancora una volta la coppia Pamela Villoresi - David Sebasti sarà invece impegnata in MEDEA, uno dei drammi più inquietanti della letteratura universale, capace di far emozionare di fronte al dolore femminile e rabbrividire davanti alla forza devastante delle passioni. Lo spettacolo, una coproduzione ArTè/Ass.Teatrale Pistoiese/Teatro de Due Mari, sarà ospite del Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 28 gennaio con due recite, di cui una (già sold out) riservata alle scuole. Il 30 gennaio Medea andrà invece in scena al Teatro Politeama di Viareggio.
Per tutte le informazioni sulle produzioni ArTè: www.teatromancinelli.it  www.argot.it 
Tel. 0763.340422

ArTè ha inoltre attivato su Youtube il canale tvweb "ARTE' TV"
http://www.youtube.com/user/WebOnArt
Il canale, organizzato in una serie di playlist tematiche, è finalizzato alla trasmissione on line di interviste, notizie, trailers, eventi teatrali trasversali, ecc. Collegandosi al canale è quindi possibile essere costantemente aggiornati sulle produzioni e le attività di ArTè, nonchè sulla programmazione del Teatro Mancinelli.