cultura

Dal 26 dicembre 2011 al 1 Gennaio 2012 in San Giacomo Maggiore mostra di Fernando Simonetti

mercoledì 21 dicembre 2011

Patrocinata dal Comune / Assessorato alla cultura, in concomitanza con la 19^ edizione di Umbria Jazz Winter, dal 26 dicembre 2011 al 1 Gennaio 2012 presso la chiesa di San Giacomo Maggiore in piazza Duomo, si terrà la mostra personal e di pittura dell'artista perugino Fernando Simonetti intitolata "Smiles", già proposta a Perugia in occasione dell'edizione estiva di Umbria Jazz.

Per Fernando Simonetti si tratta di un ritorno ad Orvieto. Lo scorso anno, infatti, presentò sempre a San Giacomo Maggiore una sua mostra personale registrando un ottimo gradimento e affluenza di pubblico.
"La mia pittura - dice di sé l'artista - non è riconducibile ad uno stile ben preciso e leggibile, ma un ‘work in progress' dove il percorso artistico intrapreso passa per una continua ed inesauribile voglia di provare e scoprire nuove strade, tecniche e stili.

E' chiara l'influenza dell'altra mia grande passione: la musica. La mia scelta pittorica nasce dalla simbiosi fra arte visiva e musica, fra linguaggi artistici diversi ma complementari. Cerco di mettere nei miei quadri colore e ritmo, convinto che fra loro riescano a dialogare. Dipingo la musica con un sogno: riuscire a stimolare l'immaginazione al punto tale che i colori si possano ‘ascoltare'".