cultura

"Amleto in Viaggio" in scena a Roma per "Affari di Famiglia"

lunedì 19 dicembre 2011
"Amleto in Viaggio" in scena a Roma per "Affari di Famiglia"

Dopo l'importante affermazione alla 3a edizione del "Giullare" Festival Nazionale del Teatro contro ogni barriera, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT), dove la compagnia Amleto in Viaggio, associazione culturale di Arti e Teatro Integrato composta in gran parte da giovani diversamente abili, è stata eletta vincitrice al concorso, i ragazzi di Amleto saranno presenti alla rassegna nazionale di Teatro integrato Affari di Famiglia.

La kermesse teatrale, che si terrà dal 19 al 22 dicembre al Teatro Vascello di Roma, vede la partecipazione di otto Compagnie di teatro integrato, otto diverse regie dirette da un'unica mano: per cucire insieme uno spettacolo collettivo che racconta le vicende quotidiane di tante famiglie in cui la disabilità è di casa.

Affari di famiglia entra in queste case e riporta al pubblico - come ad un occasionale vicino - l'impatto di suoni, immagini, impressioni che smuovono emozioni contrastanti. Ogni compagnia saprà aprire una porta. E mostrerà un episodio, un rapporto, un amore o un "semplice" gesto, svelandone l'intimità: cruda o delicata, drammatica, ironica, paradossale e sconvolgente. Finché il silenzio tornerà a chiudere quello che non si vuole più dire.

A corredo dello spettacolo, una pubblicazione custodisce storie e foto di questa esperienza collettiva. Un piccolo libro che offre al lettore l' occasione di conoscere il progetto ed il lavoro che le compagnie coinvolte svolgono, da anni, nelle città di provenienza.
I ragazzi orvietani, che rappresentano la Regione Umbria, saranno in scena mercoledì 21 dicembre alle ore 21.00 al Teatro il Vascello.

Progetto e Pubblicazione verranno presentati alla Camera dei Deputati il 3 febbraio 2012 all'interno di un Convegno conclusivo in cui sarà riassunta l'esperienza e si tracceranno gli sviluppi futuri. Al convegno parteciperanno come relatori l'onorevole Ileana Argentin, i registi e/o i coreografi delle compagnie coinvolte e le istituzioni.

La partecipazione allo spettacolo ed al convegno è gratuita. (prenotazione obbligatoria)
Per informazioni e prenotazioni:
info@affaridifamiglia.org
Tel. 06/6290219 (dalle h.10 alle 16)

L'intero progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. L'organizzazione e la gestione del progetto è curata dalla  Coop. Sociale Eureka I Onlus
Direzione artistica e contenuti sono di fuori conTesto Associazione Culturale.