cultura

"La Sicurezza Stradale: un diritto e un dovere. Il valore della vita", Croce Rossa e Lions al fianco della prevenzione

sabato 26 novembre 2011
di M.R.
"La Sicurezza Stradale: un diritto e un dovere. Il valore della vita", Croce Rossa e Lions al fianco della prevenzione

Si è tenuto sabato 26 novembre, al Palazzo dei Congressi - Sala dei Quattrocento, il convegno dal tema "La Sicurezza Stradale: un diritto e un dovere. Il valore della vita", promosso ed organizzato dalla Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Orvieto e Lions Club Orvieto.

L'evento, prevalentemente dedicato ai giovani , - presenti in sala alcune classi delle scuole superiori orvietane, - ha posto l'accento sulla sicurezza in strada, sul rispetto delle norme e delle regole, sul rispetto per gli altri, in generale dunque sul valore della Vita.

Passando attraverso cifre e dati che danno l'esatta dimensione del problema delle vittime della strada, con particolare riferimento alle cosiddette "stragi del sabato sera", e attraverso le testimonianze dure e sofferte dei parenti di coloro che sulla strada hanno lasciato la propria giovane vita spezzata, il convegno ha analizzato, anche grazie all'alta qualità dei relatori intervenuti, molti degli aspetti che fanno parte di una corretta ed efficace prevenzione degli incidenti, senza tralasciare gli aspetti sociali del problema.

Al convegno sono intervenuti tra gli altri, il sindaco di Orvieto, Antonio Concina, S.E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo Amministratore Apostolico della Diocesi Orvieto-Todi, il capitano Giambattista Fumarola, Comandante della Compagnia Carabinieri di Orvieto, il Sostituto Commissario Stefano Spagnoli, Comandante Polizia Stradale di Orvieto, l'avvocato Francesco Rocca, Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, il professor Antonio Lerario, vice presidente della associazione "Vittime della Strada", il dottor Luigi Rinaldi, responsabile del 118 e servizi della ASL 4, Sorella Mila Brachetti Peretti, ispettrice nazionale Infermiere Volontarie CRI.