cultura

Record di presenze alla mostra fotografica "La Magia della Luce" di Maria Assunta Pioli

venerdì 25 novembre 2011

Organizzata dall'Associazione Itinerante "Illumina la vita, spegni l'incoscienza" e dal Comitato Locale CRI di Orvieto, la Mostra fotografica "La magia della luce" di Maria Assunta Pioli (Chiesa di S. Giacomo Maggiore - Aula Magna del Centro Studi "Città di Orvieto") sta riscuotendo un enorme successo. Oltre 6.000 visitatori, soprattutto giovani, da ogni parte del mondo, hanno già fatto visita.

 

Una mostra fotografica, bella e suggestiva, coordinata dal Commissario del Comitato di Orvieto e Provinciale di Terni Dott.ssa Anna Petrangeli, dal Commissario di Gruppo Stefano Stella e dalla Volontaria del Soccorso Maria Assunta Pioli. Quest'ultima, fotografa per passione, ha ricevuto numerosi attestati e premi fotografici nel corso della sua lunga attività.

Inaugurata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto -Todi, la mostra è stata visitata da personalità civili, tra cui il Sindaco Antonio Concina, e altre personalità militari e religiose.

La stessa mostra nasce il 30 maggio 2011, nella bella e suggestiva Cripta della Chiesa di Santa Caterina da Siena a Magnanapoli in Roma (Chiesa dell'Ordinariato Militare), alla presenza di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, ed è stata calcolata un'affluenza di oltre seimila persone. La mostra, prevista fino al 02 novembre, è prorogata a martedì 29 novembre 2011, a dimostrazione dell'interesse manifestato da parte del pubblico. In effetti, già nei primi giorni di apertura, si è registrato un record di presenze inconsueto. L'apertura è tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 20.00, orario continuato.

Migliaia di visitatori provenienti da molte città italiane e del mondo, hanno espresso un pensiero, una frase, hanno lasciato un segno dopo aver ammirato le oltre duecento foto esposte in grate avvolte in una lunga bandiera tricolore. L'omaggio è al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per testimoniare quanto capacità "semplici", ma nate con il cuore, sappiano creare sensazioni forti e particolari. La luce ha finito per illuminare turisti provenienti dalla Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Polonia, India, Stati Uniti d'America, Israele, Cina, Giappone, Brasile, Perù, Messico, Venezuela, Russia, Australia, solo per citarne alcuni.

Qui di seguito alcune frasi, a memoria dell'evento:

"Complimenti per questa interessante mostra fotografica cha fa rivivere la realtà umana e sociale di cui siamo circondati e che ha il merito di proiettarci verso l'universo per farci incontrare Dio"

"This exhibit captures the light and the spirit of Italy"

"Guardare questa mostra è come vedere le meraviglie della vita in un film"

"Vedo la contemplazione della Bellezza, che possa diffondersi nel mondo. Grazie"

"Questa mostra è stata bellissima soprattutto perché è dedicata ai giovani. Queste foto riflettono la vita quotidiana messa al mondo su questa terra dal Signore"

"Un messaggio di "luce" per tutti"

"E' una mostra che tocca il cuore, che parla di valori veri, che accarezza l'anima, che illumina il cammino della vita"

"Quando Francesco ha incontrato la luce niente fu come prima. Pregherò affinché per chi vede questa luce (mostra) niente sia più come prima. Pax e Bonum"

Sono sette i temi trattati: la Patria, la Fede, la vita, l'infanzia, la natura, l'arte, la solidarietà, sezione questa dedicata al mondo del volontariato della Croce Rossa Italiana, per l'impegno svolto al servizio del prossimo.
E' dedicata a tutti i giovani: luci e speranze del futuro. Un ricordo particolare è rivolto ai giovani morti sulle strade, ai giovani militari caduti in missione di pace, ai ragazzi e agli studenti deceduti durante il terremoto a L'Aquila. Una foto, scattata davanti la Casa dello Studente che non c'è più, a L'Aquila, colpisce nel profondo del cuore.

Maria Assunta Pioli scrive nell'introduzione, "Le meraviglie del creato": "..La luce si riflette su tutta la Creazione, la luce ci avvolge, ci riscalda, irradia l'Universo, genera la vita, quale dono prezioso di Dio". Ogni istantanea ha in sé una luce particolare, senza la quale ogni immagine sarebbe una qualunque immagine di tutti i giorni, la luce la rende viva, penetra dentro al cuore, amplia le sensazioni. Non possiamo non rammentare una sezione particolare, quella con le suggestive immagini astronomiche dei pianeti messe a disposizione da alcuni siti astronomici italiani e stranieri e dall'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta a ricordarci come su tutto si irradia la luce del Sole che illumina l'intero sistema solare,

Una sezione, all'interno della mostra, è dedicata alla sicurezza stradale, in particolare, alla Campagna per la Sicurezza Stradale della Marina Militare, dal titolo "Segui una rotta sicura", molto apprezzata dai visitatori, e alle proposte sulla sicurezza stradale dall'Arch. Maurizio Chiavari, lo stesso che ha ideato e realizzato, gratuitamente, il logo della Campagna e il manifesto della mostra, un vero e proprio "Catalizzatore di speranza".