cultura

Al Centro Studi seminario formativo sulla filiera agro-energetica nell'Orvietano

giovedì 24 novembre 2011

Nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre prossimo, dalle ore 16 alle 18.30, presso la sede del Centro Studi in Piazza del Duomo n. 20, si svolgerà il seminario formativo sul tema "Contributo per un modello economico-organizzativo per la filiera agro-energetica nell'Orvietano".

Saranno presentati i risultati dello studio effettuato dai ricercatori Dott. Domenico Ierardo ed Ing. Claudia Toro nell'ambito del Progetto AGRIEN, realizzato dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Si tratta di un primo studio sistematico finalizzato alla definizione di un modello economico-organizzativo per la filiera agro-energetica nel territorio orvietano, con l'intento di favorire la valorizzazione dei residui colturali e lo sviluppo di colture a fini energetici, insieme all'impiego di altre fonti rinnovabili di energia. Gli argomenti oggetto del seminario saranno introdotti dal Prof. Roberto Pasca di Magliano, ordinario di Economia Politica alla "Sapienza" Università di Roma e Presidente della Fondazione CSCO, e dal Dott. Claudio Margottini, Assessore all'Ambiente ed all'Energia del Comune di Orvieto.

Per rendere più intensi e proficui i propri rapporti con il territorio, il Centro Studi si sta dotando degli strumenti operativi necessari per offrire importanti servizi ai cittadini ed alle imprese dell'Orvietano e delle aree limitrofe, con l'intento di contribuire concretamente alla formazione di nuove competenze professionali, alla diffusione di tecnologie appropriate al territorio, alla promozione di nuove attività imprenditoriali ed allo sviluppo locale integrato, favorendo la crescita del "capitale umano" e la valorizzazione delle risorse autoctone.

Con questo preciso obiettivo, la Fondazione CSCO ha sottoposto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, oltre al Progetto AGRIEN, altri due progetti che sono stati ammessi a co-finanziamento: uno per la formazione di manager esperti in gestione, comunicazione e marketing del vino, l'altro finalizzato alla realizzazione di un"sistema qualità autogestita" per la valorizzazione di produzioni tipiche di olio d'oliva extravergine.

La partecipazione al seminario del 30 novembre è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, gli interessati sono pregati di iscriversi telefonando o inviando un'e-mail alla Segreteria del Centro Studi: tel. 0763.306525, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14; e-mail: info@orvietostudi.it .