cultura

Il catalogo delle Ceramiche del MODO e il cantiere didattico dell'ISCR a Orvieto

venerdì 18 novembre 2011
Il catalogo delle Ceramiche del MODO e il cantiere didattico dell'ISCR a Orvieto

La presentazione del volume Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto. Ceramiche, a cura di Maria Selene Sconci, - sabato 26 novembre 2011 ore 9.30 Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco, - è l'occasione per un incontro di studio e di confronto sull'importanza delle attività di catalogo e di restauro per la valorizzazione dei beni culturali, organizzato dalla Regione Umbria e dall'Opera del Duomo con la collaborazione dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.

Il catalogo delle ceramiche del MODO viene ad arricchire la prestigiosa collana dedicata dalla Regione al Catalogo regionale dei beni culturali dell'Umbria, giunta oramai al settantottesimo titolo, e ne inaugura una nuova linea editoriale ridefinita e aggiornata per rilanciarne le originarie caratteristiche di imprescindibile strumento per la conoscenza tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Il cantiere didattico del Laboratorio Manufatti Ceramici, organizzato a Orvieto dall'ISCR nello scorso mese di luglio presso il Museo dell'Opera del Duomo, ha rappresentato una nuova opportunità di collaborazione tra i due Enti, nonché una efficace sinergia dovuta anche alla perfetta coincidenza tra la varietà delle problematiche e tipologie dei materiali proposti dall'Opera e le esigenze della didattica dell'Istituto. L'attività ha avuto come obiettivo lo studio e il restauro di alcune maioliche del museo risalenti ai secoli XIV - XVII che costituiscono uno dei nuclei più interessanti di produzione ceramica del patrimonio nazionale.

A chiusura della mattinata, sarà possibile visitare l'esposizione di alcuni esemplari della collezione di ceramiche del MODO presso i Palazzi Papali.

PROGRAMMA

ore 9.30 SALUTO DELLE ISTITUZIONI

ore 10.00 IL CANTIERE DIDATTICO DELL'ISCR A ORVIETO
Gisella Capponi, Direttore ISCR
Marica Mercalli, ISCR
Roberta Bollati, Bianca Fossà, Elisabeth Huber, M. Elisabetta Prunas, ISCR

ore 11.00 PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria
Francesco Venturi, Presidente dell'Opera del Duomo di Orvieto
Giancarlo Bojani, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza
Elisabetta De Minicis, Università della Tuscia - Viterbo

ore 12.00 MODO - Palazzi Papali
VISITA ALL'ESPOSIZIONE DI CERAMICHE DELLA COLLEZIONE DEL MODO

Informazioni: Opera del Duomo di Orvieto: tel. 0763.342477 www.museomodo.it