cultura

Anche ad Orvieto si è celebrato il "Remembrance Sunday"

martedì 15 novembre 2011
di Luca Filippetti
Anche ad Orvieto si è celebrato il "Remembrance Sunday"

Domenica 13 novembre si è celebrato iln tutto il mondo il "Remembrance Sunday", ovvero il giorno nel quale nei paesi anglosassoni vengono ricordati i caduti militari e civili delle due guerre modiali.
I nostri amici dell'Associazione "Friends of Orvieto War Cemetery" (http://orvietowarcemetery.weebly.com/) hanno organizzato una cerimonia presso il cimitero di guerra di Orvieto, che si è tenuta domenica alle 11:30.
Quest'anno sono stati ricordati in particolare i caduti della battaglia di liberazione di Montegabbione del 16 giugno 1944, una battaglia dimenticata e riportata alla luce grazie al duro lavoro dall'Associazione "giugno 44".

La cerimonia è stata molto bella, con la partecipazione di un nutrito gruppo di cittadini inglesi residenti in Umbria. Montegabbione è stato rappresentato dai Carabinieri, la cui presenza è stata molto apprezzata, a cui vanno i ringraziamenti di tutti i cittadini montegabionesi per la disponibilità e la sensibilità dimostrata anche in questa occasione. E' intervenuto anche il sindaco di Orvieto, Toni Concina. La Cerimonia, che si è svolta presso il cimitero di guerra di Orvieto ha avuto il suo massimo coinvolgimento emotivo quando sono stati chiamati per nome uno a uno, tutti i caduti, con la trentina di presenti che rispondeva "present". Bello e commovente.