cultura

Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni. Le celebrazioni nel comune di Castel Viscardo

mercoledì 9 novembre 2011

Sabato 12 novembre 2011, alle ore 14,45, a Castel Viscardo  sarà celebrata la giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali militari e civili di pace in sintonia con la legge dello stato n. 162 del 12/11/2009 con il seguente programma:

Ore 14,45 Arrivo e ricevimento delle Autorità;
Ore 15,00 Onore ai Caduti con la deposizione di una corona alla stele del Parco della Pace;
Ore 15,15 Momento religioso officiato dall'Arcivescovo Amministratore Apostolico Mons. Giovanni Marra della Diocesi Orvieto - Todi;
Ore 15,30 Intervento dei Sindaci di Castel Viscardo, Allerona e delle Autorità civili e militari;
Ore 16,10 Intonazione Inno di Mameli;
Ore 16,15 Momento ricreativo allietato dalla Banda dei Bersaglieri in congedo di Torre Alfina.

"Il parco tematico, - spiega il sindaco Massimo Tiracorrendo, -  è stato ideato dall'Amministrazione Comunale proprio per rendere omaggio a tutte le persone che hanno dato la propria vita e contribuito allo sviluppo della pace nel mondo. La stele in acciaio, il disegno e la stilizzazione di una fontana, l'ingresso, la posa di pietre e alberi simboleggiano e raffigurano memorie e concetti legati alle missioni di pace ed umanitarie, dove l'Italia nel Mondo è presente, pagando purtroppo a volte un caro prezzo. Desidero ringraziare il comitato spontaneo di cittadini di Castel Viscardo ed Allerona che con il loro impegno hanno stimolato l'organizzazione della giornata in argomento."

Alla cerimonia saranno presenti le massime Autorità civili, militari e religiose del territorio.