cultura

Il "Treno del Milite Ignoto" fa tappa alla Stazione di Orvieto

lunedì 31 ottobre 2011
Il "Treno del Milite Ignoto" fa tappa alla Stazione di Orvieto

Una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale accoglierà domani, martedì 1 novembre, alla stazione ferroviaria di Orvieto, il "Treno del Milite Ignoto" in occasione del 90° anniversario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma (28 ottobre / 4 novembre 1921 terzo anniversario della vittoria italiana nella Grande Guerra).

Il convoglio, composto da un carro pianale con affuso di cannone da 75 mm e la teca con la bandiera che avvolse il feretro del Milite Ignoto, tre carrozze adibite a mostra itinerante e la carrozza conferenze giungerà al 3° binario della stazione FS di Orvieto intorno alle ore 19,35 e ripartirà alle 20,35 (la visita alla mostra è prevista per le 19,45).

Quello storico viaggio viene rievocato con una cerimonia altamente simbolica, dal 30 ottobre al 4 novembre, per iniziativa dell'Associazione Nazionale del Fante ed il patrocinio della presidenza della Repubblica. Il 4 novembre 1921, infatti, venne tumulata nell'Altare della Patria a Roma la salma di un soldato morto in battaglia durante la prima guerra mondiale e non identificato, scelta tra undici caduti senza nome della Prima Guerra Mondiale.

Per ricordare l'evento il Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, la Fondazione Aquileia, la Rai, la Regione Lazio, Roma Capitale e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, hanno promosso un progetto che prevede la rievocazione storica del treno che trasportò il feretro del Milite Ignoto. "90° anniversario del Milite ignoto. Il viaggio dell'eroe. Da Aquileia a Roma" è il titolo del treno commemorativo e della mostra itinerante che ripercorrono le tappe compiute dal convoglio nel 1921. Dal 29 ottobre al 2 novembre, infatti, il treno sosterà nelle principali città italiane che al tempo accolsero il feretro del soldato ignoto.