cultura

Tuscia Film Fest Autunno al via i cortometraggi. Aspettando Toni Servillo a Orvieto

venerdì 28 ottobre 2011
Tuscia Film Fest Autunno al via i cortometraggi. Aspettando Toni Servillo a Orvieto

Sabato 29 ottobre al CineTuscia Village di Vitorchiano (VT), a partire dalle ore 9.30 (ingresso libero), saranno proiettate sei delle dodici opere selezionate tra le circa duecento pervenute per questa edizione del concorso del TFF.

Previsti due riconoscimenti: il Premio della giuria e il Premio del pubblico. Il primo sarà assegnato da una commissione composta dal regista Aureliano Amadei in qualità di presidente, dall'attore Edoardo Natoli e dal regista Pasquale Marino. Il secondo dagli studenti degli istituti "Orioli" di Viterbo e "Dalla Chiesa" di Montefiascone e dell'Università della Tuscia, che assisteranno alle proiezioni. Questi i corti in programma nella mattinata del 29 ottobre: Il cane di Andrea Zaccariello, Cose naturali di Germano Maccioni, Tutto calcolato di Alessio De Leonardis, Plutot la pluie di Andrea Zanoli, La pazienza del tempo di Pietro Elisei e Il numero di Sharon di Roberto Gagnor. Previsti anche brevi interventi di alcuni dei registi dei corti partecipanti. A seguire, fuori concorso, proiezione di corti realizzati dagli studenti degli istituti "Orioli" e "Dalla Chiesa".

Mercoledì 2 novembre, sempre al CineTuscia Village alle ore 9.30 (ingresso libero), verranno proiettati gli altri sei corti selezionati, seguiti dalla visione (fuori concorso) del corto La tv è vita, realizzato dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università della Tuscia e al quale hanno partecipato alcuni detenuti del carcere di Mammagialla. Queste le opere in gara: Disinstallare un amore di Alessia Scarso, Le storie che invento non le so raccontare di Francesco Lettieri, Blacktree di Maria Pia Fanigliulo, Jody delle giostre di Adriano Sforzi, L'architetto dei bagni di Lorenzo Bechi e Sotto casa di Alessio Lauria. La premiazione avverrà lo stesso 2 novembre alle 20.30, nuovamente nella multisala di Vitorchiano, in apertura della serata che avrà come ospite d'onore Toni Servillo.

Ed è quindi Toni Servillo il grande protagonista della prima versione autunnale del Tuscia Film Fest. L'attore salirà sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto martedì 1° novembre alle ore 18 per Toni Servillo legge Napoli, un reading teatrale con letture di autori partenopei. Mercoledì 2 novembre Servillo sarà al CineTuscia Village (ore 20.45, ingresso libero) per incontrare il pubblico del Tuscia Film Fest, in una serata organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e con Caffeina Cultura. Per l'occasione sarà presentato il libro Toni Servillo l'attore in più e proiettato il film L'uomo in più di Paolo Sorrentino. Conduce la serata Enrico Magrelli, curatore del volume e conservatore della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Per il programma completo e tutte le informazioni sul TFF: www.tusciafilmfest.com.

Martedì 1 novembre al Mancinelli Toni Servillo legge Napoli