cultura

L'Oratorio della Misericordia di San Giovanni decollato riapre alle visite

mercoledì 26 ottobre 2011
L'Oratorio della Misericordia di San Giovanni decollato riapre alle visite

L'Oratorio della Misericordia di San Giovanni decollato in Via della Misericordia ad Orvieto riapre alle visite da sabato 29 ottobre fino a martedì 1° novembre 2011. L'Oratorio della Misericordia è inserito in un complesso architettonico costituito dalla chiesa di Sant'Agnese, dalla chiesa di San Giovanni decollato e dall'Oratorio della Misericordia.

Nell'Oratorio ha sede la Confraternita della Misericordia, istituita il 14 febbraio 1556, sotto la protezione di San Giovanni Battista, come l'omonima arciconfraternita della città di Roma di cui godeva gli stessi privilegi e indulgenze.

La Confraternita era una associazione di fedeli impegnati nella preghiera, nell'osservanza dei precetti divini e avente come missione la raccolta delle elemosine, il trasporto degli infermi, il conferimento di doti alle fanciulle povere, l'assistenza ai carcerati e, in occasione della festa della decollazione di San Giovanni Battista, il 29 agosto, la liberazione di un condannato a morte.

L'Oratorio presenta un arredo in legno dipinto, datato 1566, con sedili e inginocchiatoi, mentre sulle pareti e sul soffitto si snoda un ciclo di affreschi con le "Storie di San Giovanni Battista" firmato e datato da Salvi Castellucci (1608 - 1672), pittore aretino, allievo di Pietro Berrettini da Cortona.

L'apertura avviene per iniziativa dell'Associazione Pietre Vive con la collaborazione del Bar Montanucci di Orvieto. Giorni di Apertura 29, 30, 31 ottobre e 1° novembre. Orari delle visite guidate: 10.00, 11.00, 12.00 / 15.00, 16.00, 17.00.