cultura

L'Opera del Duomo apre un Punto di Informazione presso la Torre del Maurizio in Piazza Duomo

martedì 25 ottobre 2011
L'Opera del Duomo apre un Punto di Informazione presso la Torre del Maurizio in Piazza Duomo

Nel prossimo weekend l'Opera del Duomo di Orvieto presenta due speciali iniziative. La prima è l'apertura del Punto Informazione OPSM presso la suggestiva Torre di Maurizio in Piazza Duomo, che verrà presentata sabato 29 ottobre alle ore 11 nel corso della Conferenza Stampa presso la Sala Urbani del Palazzo dell'Opera del Duomo.

Si tratta dell'apertura presso l'ingresso della Torre del Maurizio di un nuovo spazio di accoglienza turistica e informazione sulla Cattedrale e sul Museo MODO. L'apertura al pubblico di questo luogo simbolo della città offre una nuova occasione per promuovere il suo straordinario patrimonio artistico e fornire nuovi strumenti per comunicare in tempo reale le attività e gli eventi creati per trasmetterne e rilanciarne il valore.

Il secondo appuntamento di sabato è la presentazione del volume "Leonardo Benevolo - La fine della città" a cura di Francesco Erbani in agenda per le ore 17 a Palazzo Soliano, Museo Emilio Greco. Un libro-intervista a Leonardo Benevolo, insigne studioso di storia dell'Architettura impegnato sulle tematiche della conservazione e della cultura di uno sviluppo urbanistico rispettoso dell'ambiente, dell'identità storica dei luoghi e della qualità della vita. Nel colloquio, curato da Francesco Erbani, Benevolo esprime la propria idea di città percorrendone il ciclo storico e soffermandosi sul caso di una città unica come Roma.

Interverranno: Francesco Venturi presidente dell'Opera del Duomo, Francesco Erbani giornalista e interlocutore di Benevolo nel volume in oggetto, Francesco Scoppola Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria, Giuseppe M. Della Fina archeologo e consigliere dell'Opera del Duomo.