cultura

Festival Internazionale Valentiniano. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

venerdì 21 ottobre 2011
Festival Internazionale Valentiniano. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Dopo il grande successo di tutti i concerti dei giorni precedenti, il programma del Festival Internazionale Valentiniano diretto dal M° Frajese prosegue ad Orvieto con una serie di appuntamenti in programma per il week-end.

Sabato 22 ottobre, al Ridotto del Teatro Mancinelli alle ore 10.30, Walter Branchi curerà la conferenza "Il suono è luogo". Branchi, compositore apprezzato in Italia e all'estero, è stato docente di musica elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

L'appuntamento sarà seguito, alle ore 12 nella Chiesa di S. Andrea, dall'ascolto di musiche originali di Walter Branchi. Il concerto di musica elettronica indagherà sulle relazioni che esistono oggi tra la musica, la sempre più diffusa tecnologia elettronica e l'ambiente in cui viviamo. Come fuori programma del Festival Valentiniano, alle ore 18, al Ridotto del Mancinelli, ALVINA VOZNESENSKAYA terrà un concerto di mandolino.

La conferenza di Franco Ferrarotti "Testo e contesto - Musica e società: il caso Puccini" verrà invece ospitata, sempre al Ridotto del Mancinelli, domenica 23 ottobre alle ore 11.30. Già ospite del Festival Valentiniano, il Professor Ferrarotti è il più noto tra i sociologi in Italia e all'estero. I suoi libri soso tradotti in francese, inglese, spagnolo, russo e giapponese. Collaboratore delle maggiori riviste scientifiche statunitensi ed europee, è anche autore di numerose pubblicazioni apprezzate da scrittori, artisti e scienziati sociali. Sempre il 23, alle ore 18 al Ridotto del Mancinelli, sarà la volta del TRIO ARRIAGA (Felice Rodriguez violino, Davide Apellaniz violoncello, Daniel Ligorio pianoforte), protagonista del concerto che presenterà musiche di Beethoven, Brahms, Shostakovic. Il Trio, considerato unanimemente dalla critica uno dei più brillanti dei nostri tempi, è stato premiato in molti concorsi nazionali ed internazionali ed ha inciso ben 25 CD.

Prenotazioni: Biglietteria del Teatro Mancinelli 0763.340493

Ingresso ai concerti al Ridotto del Teatro Mancinelli euro 10 (riduzione del 50% per gli studenti)
Ingresso libero alle conferenze e al concerto nella Chiesa di S. Andrea