cultura

Grande successo per "Montegabbione Fotografia 2.0". Soddisfazione tra gli organizzatori

mercoledì 19 ottobre 2011
Grande successo per "Montegabbione Fotografia 2.0". Soddisfazione tra gli organizzatori

"Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere"
[Henri Cartier-Bresson]

Si è celebrata con apprezzamento da parte degli intervenuti e soddisfazione degli organizzatori la due giorni di fotografia tenutasi sabato e domenica scorsi nella meravigliosa cornice del centro storico di Montegabbione.

La seconda edizione di Montegabbione Fotografia organizzata dalla locale Amministrazione Comunale e dall'Associazione ISTANTI - Fotografia e Cultura del Presidente Vinicio Drappo, ha saputo trasmettere, come del resto nello spirito della manifestazione, un'idea dell'arte fotografica differente dai modelli stereotipati che si sono affermati negli ultimi tempi con l'avvento dei nuovi mezzi di comunicazione. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo degli artisti fotografi del Centro Fotografico Tifernate capitanati dal Presidente Marcello Volpi che nel pomeriggio di sabato hanno messo a disposizione dei presenti la loro trentennale esperienza dando vita ad un'interessante discussione sulla fotografia di ieri e di oggi.

La domenica è stata la volta del grande fotografo italo-americano George Tatge che durante l'intera giornata ha incantato i giovani fotografi accorsi con il suo percorso artistico attraverso la visione delle sue magnifiche opere con cui è partito alla scoperta di pezzi di Territorio italiano in un'analisi lirica e al contempo impietosa nonché mediante l'utilizzo della sua desueta macchina grande formato e segue personalmente la stampa di ogni immagine. Quello di Tatge è un genere di fotografia che richiede tempi lunghissimi: la ricerca attenta dell'inquadratura, l'attesa della luce giusta, la profondità di osservazione da grande artista sono il suo metodo di lavoro.

A fare da contorno a questi due apprezzatissimi eventi sono state un'esposizione del fotografo ligure Andrea Botto con immagini del territorio realizzate durante la prima edizione del 2010, la mostra fotografica "Occhi sulla città" a cura dell'Associazione Istanti con opere di Enzo Fratalia, Vinicio Drappo, Emanuele Pinca, Vincenzo Migliorati e Maurizio Leoni e una mostra di immagini di fotografi montegabbionesi titolata "Riflessioni su di sé per mezzo del Territorio" in cui tre autori locali acquisiscono la tecnica espressiva fotografica per mezzo del Corso Base di Fotografia di Montegabbione e si cimentano con visioni rinnovate nell'interpretazione dell'Anima del Luogo che hanno sempre vissuto ma mai visto fino in fondo. Guardare Vs. Vedere.

Il Sindaco Andrea Ricci visibilmente soddisfatto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha dichiarato che, visto il successo delle precedenti edizioni e la crescente domanda di eventi culturali che possano far avvicinare la grande fotografia ai giovani appassionati, non rimane altro che dare appuntamento alla terza edizione per Montegabbione Fotografia 2012.