cultura

A Smau Milano doppio impegno per Fabrizio Caccavello: worshop su "Libri digitali" e "Progettazione web e semplicità"

mercoledì 19 ottobre 2011
A Smau Milano doppio impegno per Fabrizio Caccavello: worshop su "Libri digitali" e "Progettazione web e semplicità"

E' in corso a Milano dal 19 al 21 ottobre 2011, a Fieramilanocity, la 48^ edizione di Smau, l'evento sulle più moderne frontiere tecnologiche che negli anni, nel corso di quasi mezzo secolo di storia, ha saputo costantemente rinnovarsi al meglio, adeguando il passo, da leader del settore, alle veloci e continue mutazioni in questo campo. Nato come evento dell'hardware, Smau ha puntato sempre più su software, servizi ICT e formazione, così da costituire non più una vetrina di prodotti statici, ma un punto di incontro e di confronto sui temi più attuali della comunicazione tecnologica.

In uno scenario di profonda trasformazione economica e competitiva, infatti, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) rappresentano, per le imprese italiane di ogni dimensione, una leva strategica fondamentale ma ancora poco sfruttata. Smau Milano si ripropone dunque in questa edizione quale luogo privilegiato di incontro tra fornitori di soluzioni ICT da un lato, e imprese e pubbliche amministrazioni che le utilizzano dall'altro, candidandosi come piattaforma ideale dove approfondire i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

I visitatori di Smau appartengono per metà a imprese e pubbliche amministrazioni e per un'altra metà sono rappresentati da operatori del settore ICT. Attraverso i percorsi di visita guidata tra gli spazi espositivi del salone e i numerosi workshop, si può entrare in contatto, come si legge sul sito internet dell'evento, con "i migliori contenuti indipendenti e i più bei casi di successo italiani: le persone giuste con cui parlare, le tecnologie giuste con cui lavorare".

Per Fabrizio Caccavello, che ormai da diversi anni partecipa come formatore, per conto di IWA, a numerosi eventi Smau in vari luoghi d'Italia, quest'anno l'impegno è doppio. Saranno due, infatti, i workshop formativi che terrà a Milano. Un primo appuntamento mercoledì 19 ottobre su "La dislessia fa bene a tutti: storie di editori e libri digitali, accessibilità e nuove opportunità per l'apprendimento"; un secondo, giovedì 20 ottobre, su "Progettazione web e semplicità. Dieci regole per una creatività ragionata". Un tema che ha suscitato grande interesse, quest'ultimo, tanto che ha fatto registrare quasi da subito il tutto esaurito nelle iscrizioni online. "Può sembrare démodé impostare un ragionamento su una serie di regole o punti da rispettare - si legge nell'abstract dell'incontro. - In controtendenza questo workshop intende riproporre in chiave web, tra design e tecnologie, i 10 punti trattati dal graphic designer John Maeda nel suo volume del 2006 "Le leggi della semplicità". Una progettazione web di successo non può prescindere da strategie rigorose e allo stesso tempo creative, tali da condurre lo sviluppatore in un percorso logico e ragionato. L'attuale abbondanza di risorse online scaricabili gratuitamente o a bassissimo costo (come i temi di Wordpress) se da una parte ha favorito lo sviluppo di progetti web meno caotici e più professionali rispetto al fai da te, ha contribuito dall'altra a rovesciare le fasi del ragionamento: gli sviluppatori invece di mettere al centro le esigenze del cliente piegano queste ultime alle caratteristiche del prodotto disponibile. Vedremo come nel mondo dell'abbondanza delle risorse tecnologiche la semplificazione e la riduzione ragionata possano essere vincenti rispetto alla quantità".