cultura

Linux Day #6. Approfondimenti su didattica e sicurezza informatica al Centro Studi

martedì 18 ottobre 2011
Linux Day #6. Approfondimenti su didattica e sicurezza informatica al Centro Studi

A cura dell'Associazione OrvietoLUG torna sabato 22 ottobre il Linux Day la giornata dedicata al sistema operativo open source GNU Linux e al FLOSS, il Free Libre Open Source Software allo scopo di diffondere la cultura informatica libera in tutte le città d'Italia.

Giunto alla VI edizione, ad Orvieto l'appuntamento si svolgerà come sempre presso la sede di OrvietoStudi - Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza Duomo, 20 ed è realizzato con la collaborazione con il Comune di Orvieto, Assessorato per i Sistemi Informatici e Assessorato all'Istruzione Pubblica ed OrvietoStudi, con il contributo della Regione Umbria e del CeSVol della Provincia di Terni, inoltre con i patrocini di CCOS Regionale (Centro di Competenza Regionale sull'Open Source), SIR Umbria (Servizio Informativo Regionale) e della Provincia di Terni, l'evento vedrà la partecipazione delle Scuole di Orvieto.

Dal 2005 - anno della sua costituzione - il Linux User Group Orvietano si fa promotore di iniziative per la promozione del software libero e, anche per il 2011, sviluppa la tematica lanciata un anno fa da Italian Linux Society, dedicando la giornata alla mondo della scuola. Infatti, quest'anno saranno affrontate le tematiche che spaziano dalla didattica alla sicurezza informatica, penetration test con Backtrack Linux, l'installazione del sistema operativo WiiLDOS, basato su Ubuntu Linux e l'utilizzo della WiiLD, la lavagna digitale basata sul software open source Ardesia e la WiiMote di Nintendo.

Come lo scorso anno, sono stati individuati due distinti momenti: la mattina dalle 9 alle 12 alcune classi delle scuole orvietane parteciperanno ai seminari e laboratori formativi tenuti da esperti di livello nazionale: Alberto Tumminello, Emilio Scattoni (Sicurezza - BackTrack), Marco Ciammella (WiiLD-OS Linux), Elisabetta Nanni (Progetto WiiLD), Damiano Di Carlo, Paolo Scattoni (Sviluppo SW, Open Source).
Nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30 si svolgeranno invece le attività divulgative a cura dei membri dell'associazione: Installation party, proiezione video sulle tematiche OpenSource, Info Point, angolo libri, dimostrazioni software, talk su richiesta e molto altro.
Ovviamente, la partecipazione alle attività dell'intera giornata è totalmente gratuita.

Per info: Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale Sede legale: Via San Leonardo 9, Orvieto, TR www.orvietolug.it | info@orvietolug.it